Pedalando tra i segni del passato
il 30 ottobre 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
Torna, in occasione della Giornata del Santo Patrono, Pedalando tra i segni del passato, l'iniziativa che, partita da un'idea del Gruppo Sportivo "La Pedivella. Cicloturisti per scelta" di Rimini, ha incontrato l'adesione dei Musei Comunali, lieti di partecipare ad un momento che unisce al piacere dello sport e della condivisione del tempo libero, l'interesse per la "scoperta" della Città e del territorio. Anche quest'anno l'appuntamento gode della collaborazione della Banca di Rimini San Gaudenzo.
Martedì 30 ottobre, ritrovo alle ore 10,00 davanti al Museo della Città (via L. Tonini,1), é in calendario il percorso che ha come tema "Rimini si difende": l'itinerario in bicicletta, a cura di Simone Antonelli e Sara Masinelli, ripercorre il tracciato delle mura che hanno protetto la città dalla sua fondazione fino all'Ottocento.
La proposta dell''itinerario - dai possenti torrioni in pietra del III secolo a.C. alle strutture in laterizio dell'età romana imperiale, dai timidi resti delle fortificazioni medievali agli imponenti apparati malatestiani... - é scaturita dal progetto di verifica dell'interesse storico-culturale delle mura cittadine, promosso dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, affidato a Sara Masinelli nell'ambito dello stage post laurea in Conservazione Beni Culturali. Progetto cui ha collaborato anche Simone Antonelli, laureando in Scienze dei Beni Culturali, durante il tirocinio svolto presso i Musei Comunali.
Partenza dal Teatro Galli, progettato da Luigi Poletti per la città di Rimini, si prosegue lungo la via Marecchiese fino alle prime colline per raggiungere Vergiano, ove si erge Villa Mattioli.
Il suo recente recupero ha significato un importante passo avanti nella rivalutazione di una presenza storica monumentale e topografica di grande interesse per la nostra città .
L'iniziativa é gratuita