Concerto Pat Metheny San Marino
il 13 luglio 2012
vedi sulla mappaSan Marino Cava degli Umbri - San Marino
Info: 0549 902815
il 13 luglio 2012
vedi sulla mappaSan Marino Cava degli Umbri - San Marino
Info: 0549 902815
Il concerto di Pat Metheny, in programma venerdì 13 luglio (inizio ore 21.30), avrà luogo nella suggestiva Cava Degli Umbri, un anfiteatro naturale nel centro Storico di San Marino. A pochi giorni dal suo 19° Grammy Award per l'album What's It All About, nella categoria Best New Age Album, questa volta salirà sul palco con la Unity Band, formata da Chris Potter al sax, Ben Williams al basso e dall’inseparabile compagno Antonio Sanchez alla batteria.
Una carriera lunghissima, Pat Metheny deve la sua enorme popolarità alla presenza nei più svariati contesti e alle innumerevoli tournée internazionali.
L’artista ha dato vita ad uno stile inconfondibile, un jazz libero ed aperto alle più diverse influenze, in particolare quella sudamericana, mettendo sempre in primo piano una forte melodicità e una complessa armonizzazione. Qualsiasi cosa suoni rimane fedele sempre se stesso, unico ed inconfondibile, Pat Metheny, innamorato delle sue chitarre e del suo mondo variegato, è già un pezzo della storia della chitarra.
Un modello per tutte le generazioni, che ha rivoluzionato il ruolo della chitarra nel panorama della musica internazionale, mettendo in scena ardite contaminazioni e collaborazioni con artisti come Jaco Pastorius, Ornette Colemann, Jim Hall, Celine Dion e David Bowie. Nell’ultimo lavoro acustico rilegge brani classici di artisti come Paul Simon, John Lennon e Paul McCartney, Burt Bacharach e Henry Mancini.
Pat Metheny è nato a Kansas City il 12 agosto 1954 in una famiglia di musicisti. A partire alla tromba all'età di 8, Metheny passato alla chitarra all'età di 12 anni. Dall'età di 15 anni, stava lavorando regolarmente con i migliori musicisti jazz di Kansas City, ricevendo preziosi on-the-palco esperienza ad un'età insolitamente giovane. Prima Metheny irrompono sulla scena jazz internazionale nel 1974. Nel corso dei suoi tre anni di esperienza con grande vibrafonista Gary Burton, il giovane nativo del Missouri già mostrato la sua presto a diventare-marchio stile di gioco, che miscela l'articolazione sciolto e flessibile abitualmente riservati ai suonatori di corno con una sensibilità ritmica e armonica avanzato - un modo di suonare e improvvisare che era moderno nella concezione, ma a terra profondamente nella tradizione della melodia jazz, swing e il blues.
Con l'uscita del suo primo album, Life Size luminoso (1975), ha reinventato il tradizionale "chitarra jazz" suono per una nuova generazione di giocatori. Nel corso della sua carriera, Pat Metheny ha continuato a ri-definire il genere utilizzando nuove tecnologie e costantemente al lavoro per sviluppare il potenziale di improvvisazione e sonora del suo strumento. versatilità Metheny è quasi quasi senza pari in qualsiasi strumento. Nel corso degli anni, si è esibito con artisti come Steve Reich a Ornette Coleman a Herbie Hancock a Jim Hall a Milton Nascimento a David Bowie. Ha fatto parte di un team di scrittura con il tastierista Lyle Mays per più di venti anni - una associazione che è stata paragonata alla partnership Lennon / McCartney e Ellington / Strayhorn da critici e ascoltatori simili.
Corpo Metheny di lavoro comprende composizioni per chitarra sola, piccoli ensemble, strumenti elettrici ed acustici, grandi orchestre, e pezzi di balletto, con impostazioni che vanno dal jazz al rock alla musica classica. Oltre ad essere un musicista, Metheny ha anche partecipato alla arena accademica come insegnante di musica. A 18 anni, era il più giovane insegnante sempre presso l'Università di Miami. A 19 anni, è diventato il più giovane insegnante sempre presso il Berklee College of Music, dove ha anche ricevuto la laurea honoris causa più di venti anni più tardi (1996). Ha insegnato anche laboratori di musica in tutto il mondo, dal Conservatorio Reale olandese alla Thelonius Monk Institute of Jazz alle cliniche in Asia e Sud America. E 'stato anche un vero pioniere musicale nel campo della musica elettronica, ed è stato uno dei musicisti jazz prima di trattare il sintetizzatore come strumento musicale serio. Anni prima dell'invenzione della tecnologia MIDI, Metheny stava usando il Synclavier come strumento di composizione. Ha anche svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo di diversi nuovi tipi di chitarre come la chitarra acustica soprano, il 42-chitarra Pikasso, Ibanez PM-100 chitarra jazz, e una varietà di altri strumenti personalizzati. Una cosa è di raggiungere popolarità come un musicista, ma è un altro di ricevere il tipo di Metheny ha raccolto consensi di critica e coetanei. Nel corso degli anni, Metheny ha vinto innumerevoli sondaggi come "Miglior Chitarrista Jazz" e premi, tra cui tre dischi d'oro per (Still Life) Parlare, Lettera da casa, e Secret Story. Ha anche vinto 18 Grammy Awards sparsi su una varietà di categorie tra cui Best Rock Instrumental, Registrazione Jazz Miglior Contemporanea, solo Best Jazz Instrumental, Best Instrumental Composition. Il Pat Metheny Group ha vinto un inedito sette Grammy consecutivi per sette album consecutivi.
Metheny ha trascorso gran parte della sua vita in tour, con una media tra i 120-240 mostra un anno dal 1974. Al momento in cui scriviamo, continua a essere una delle stelle più brillanti della comunità jazz, dedicando tempo per entrambi i suoi progetti e quelli di artisti emergenti e veterani stabilito allo stesso modo, aiutandoli a raggiungere il loro pubblico e realizzare i loro propri visioni artistiche.