Passione Secondo San Giovanni Di Johan Sebastian Bach
il 07 aprile 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
il 07 aprile 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
Generalmente il culto religioso lo si eredita dal contesto in cui si vive. Così, se Johann Sebastian Bach fosse nato a Roma - invece che ad Eisenach, a due passi dalla fortezza della Wartburg laddove Martin Lutero trascorse gli anni dell'esilio forzato - probabilmente tutta la sua musica sarebbe stata diversa, più vicina al gusto del musicalmente illuminato Papa Clemente IX, che a quello della tradizione luterana.Invece Bach, nascendo in terra luterana, è intriso di luteranesimo, non tanto dal punto di vista teologico o dottrinale, ma senz'altro in totale condivisione dell'idea che Lutero aveva della musica: nobilis, salutaris, laeta creatura.Questo sebbene la Eisenach del 1685 doveva essere un po' diversa da quella di Federico il Savio del 1521.In più di 150 anni molte cose erano accadute: dagli effetti della Controriforma tridentina, alle frammentazioni protestanti, alla peste, fino a quel terribile e pazzesco "vulnus" della ragione secolare ed ecclesiastica che va sotto il nome di "guerra dei trent'anni". La pace di Vestfalia del 1648 restituiva alla Germania una memoria di orrore, di morte (il 40 per cento della popolazione rurale) e di desiderio di ricostruire un paesaggio di tolleranza e di pace.Nonostante la normativa dell'annus normalis, cioè la disposizione che tutti i culti religiosi presenti nel 1624 avrebbero goduto di equa tolleranza, in effetti ogni piccolo o grande culto religioso proseguì a punzecchiarsi a colpi di disposizioni, piccole e grandi scaramucce e quant'altro.Quando Bach, attorno al 1723 lascia la Cappella di Köthen alla volta di Lipsia, ufficialmente lo fa per ragioni familiari, ma in verità non ne poteva più delle ristrettezze imposte dal Principe Leopoldo e dalla di lui moglie, fervente pietista e pertanto insensibile alla musica ed al suo potere dossologico.A Lipsia Bach trova invece un ambiente favorevole, legato alla tradizione musicale luterana della Thomaskirche, la chiesa di San Tommaso.E' in questo contesto, dal 1723 al 1726 (o 1729) che Bach compone e porta all'esecuzione le sue due più note Passioni (altre due pare siano andate perse): la Passione secondo San Giovanni e quella secondo San Matteo.