Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Weekend di Pasqua tra cultura e storia a Mondolfo

dal 02 al 04 aprile 2010

vedi sulla mappa

Mondolfo Pesaro Altro

Descrizione dell'Evento

Complice l’arrivo della bella stagione, finalmente gli operatori turistici di Mondolfo e Marotta attendono un sensibile afflusso di persone per questo lungo ponte pasquale scegliendo il litorale della Valcesano in questo primo scampolo di sole. A farlo ben sperare anche i dati forniti dal Ministero del turismo, che vedono l’Italia (69,7 per cento) quale destinazione principale per i vacanzieri di pasqua. I prodotti turistici preferiti sono nel Belpaese il mare (31,2 per cento), seguito dalle città d’arte (27,6), un binomio che la terra delle “due vacanze in una” è ampiamente in grado di offrire.

Da sempre, in effetti, le vacanze pasquali sono occasione a molti per scegliere la casa al mare per le ferie estive, o più semplicemente per riaprire, dopo un inverno particolarmente lungo, gli appartamenti sulla spiaggia, e godersi le bellezze paesaggistiche, enogastronomiche e storico culturali che a Mondolfo e Marotta e nell’intera Valcesano davvero non mancano. In molti amano passeggiare per il lungomare in queste vacanze, ovvero fare qualche scampagnata girovagando fra la storia.
Per la tradizionale gita fuori porta di pasquetta, a Mondolfo le mete più gettonate saranno senz’altro l’Abbazia di San Gervasio insieme al Castello, oppure l’antico Santuario della Madonna delle Grotte. Alcune emergenze architettoniche, del resto, come il Complesso Monumentale di S.Agostino, varrebbero di per sé sole una visita; in tanti, poi, i curiosi dell’Armeria del Castello, il progetto didattico che le scuole medie stanno sviluppando insieme all’associazionismo locale per conoscere le difese rinascimentali della Città a Balcone sul Mare. Per chi ama il sapore dell’Adriatico, due passi lungo la spiaggia oppure, per una full-immersion nella natura, lungo il percorso ecologico–culturale de La Valle dei Tufi, fra i Comuni di Mondolfo e San Costanzo, e con borghi intatti come quello di Stacciola. (Fonte Corriere Adriatico)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni