Frosinone e Rimini in campionato di serie B si sfidano in questa appassionante giornata
il 14 marzo 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
il 14 marzo 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
Una squadra di calcio più o meno organizzata nasceva a Frosinone alla fine del 1918 ma l’attività agonistica continuativa prendeva il via nel 1923 con l’inserimento nel campionato di Quarta Divisione della Lega Sud. Nel 1928-29, la squadra disputava il torneo di Terza Divisione con il nome di “119° Legione Camicie Nere” e l’attività calcistica cittadina si vivacizzava con la disputa del “Torneo Rionale” tra le formazioni “Garibaldi”,“Ricciotti”, “S.Giorgio” e “Scalo” che si aggiudicava la manifestazione. All’ inizio degli anni Trenta, la città vantava due squadre Frosinone A e Frosinone B, che diventavano “Bellator Frusino A” e "Bellator Frusino B” .
I colori sociali della squadra erano inizialmente il rosso e il blu,riprendendo la colorazione dello stemma municipale cittadino ma, successivamente, diventavano il giallo e l’azzurro.
Il primo campo da gioco si trovava nel quartiere Madonna della Neve, poi si giocava nelle zone di via Cicerone e di via Valle Fioretta mentre l’attuale sito del campo sportivo veniva inaugurato nel 1932 e, per questo, lo stadio viene denominato “Matusa”.
Negli Anni Trenta, la “Bellator Frusino” si copriva di gloria sino ad arrivare nel 1934 alla Prima Divisione Nazionale; in questo periodo, spiccavano le figure di Emilio Frongia (presidente), Politzer Lajos (allenatore) e Mario Marchegiani detto “Meazzetta” (mezzala ceduta alla Roma).
Nella seconda metà degli Anni Trenta, la “Bellator Frusino” si scioglieva e veniva sostituita dai FF.GG. Frosinone che disputavano tornei di secondo piano a livello interprovinciale. Durante la guerra, i campionati venivano sospesi e la squadra cittadina spariva.
Foto by http://www.flickr.com/photos/9105976@N08/2218531247/