Parole nel cassetto. Racconti di donne, donne raccontate
dal 03 al 05 settembre 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 03 al 05 settembre 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
Tre le iniziative che si terranno al Museo Storico Archeologico (Musas) nel week-end. Si parte venerdì 3 settembre con la serata finale di “Parole nel cassetto. Racconti di donne, donne raccontate”. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto dei Musei Comunali in collaborazione con il gruppo Passioninsieme, ha riscosso grande successo di pubblico. Nei primi venerdì di giugno, luglio e agosto il Musas ha aperto le porte alle parole, e così anche a settembre, con poesia dialettale, racconti e musica.
Per la serata finale leggeranno i loro racconti e le loro poesie: Mara Urbinati, Bianca Belli, Germana Borgini, Daniela Ceccarelli, Piero Garattoni, Lorenzo Scarponi, Giorgio Mussoni, Rino Salvi, Annalisa Teodorani, Serena Viola, Sara Ronci, Manu Zanchi, Laura Fabbri, Giulia D'Intino, Andrea Cannella, Alice Gattamorta, Lidia Ioli, Rosetta Tolomelli, Lorena Ghinelli, Lidiana Fabbri, Francesco Giovannini, Federica Foschi
Le autrici e gli autori saranno accompagnati dalla musica del maestro Mattia Guerra. L’appuntamento è al Giardino del Mandorlo alle ore 21 (ingresso gratuito).
Domenica 5 settembre, invece, torna l’appuntamento con il “Bookcrossing. Libri in libertà” in programma la prima domenica di ogni mese. L’iniziativa si terrà presso le sale del Musas (via della Costa 26) a partire dalle ore 16,30 alle 19,30 (ingresso gratuito). E’ previsto l’ingresso al museo con un proprio libro da lasciare all’interno delle sale espositive e la possibilità di impossessarsene di un altro, dando così a coloro che partecipano l’opportunità di legare la passione per la lettura e per i libri ad una passeggiata alla scoperta del museo.
Ma le iniziative in programma al Museo non finiscono qui. Domenica 5, infatti, in contemporanea con il “Bookcrossing”, verrà inaugurata la mostra “santARTcangelo”: mostra collettiva di pittura, scultura, video installazione di giovani artisti.
Per l’occasione esporranno: Yasuyuki Morimoto, Federico Civolani, Marco Fajer, Federico Capitani, Antonello Paladino, Monica Camaggi ed inoltre Stefania Bandinu, Valentina Finelli e Laura Guerinoni che formano con Monica Camaggi il gruppo artistico “Mentelocale”. Per l’inaugurazione è previsto – alle ore 19 circa – un aperitivo presso il Giardino del Mandorlo.
Orario d’apertura: dal martedì alla domenica 16,30-19,30, sabato anche 10,30-12,30, martedì sera e venerdì sera 21-23 (apertura serale fino al 30 settembre); domenica e per le aperture serali ingresso è gratuito. La mostra chiuderà il 3 ottobre prossimo.