Parma in Sella alla Natura nel Parco dello Stirone
il 03 maggio 2009
vedi sulla mappaSalsomaggiore Parma Altro
il 03 maggio 2009
vedi sulla mappaSalsomaggiore Parma Altro
Tutto gratuito, per chi non ha bicicletta e attrezzature sono fornite dall’organizzazione, inoltre sarà regalata ai partecipanti la guida per l’alimentazione sana dedicata ai ragazzi dal titolo “In forma e felice”.
Bike&go! è un progetto dedicato ai più giovani, voluto e promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Cervia e Fondazione CerviaAmbiente, per promuovere stili di vita sani, incentivare l’uso della bicicletta far conoscere le eccellenze dell’ambiente del territorio, sostenere l’offerta turistica legata agli splendidi Parchi della regione, educare le nuove generazioni all’alimentazione sana e equilibrata, ai gustosi prodotti del territorio.
Tra i percorsi Salsomaggiore Terme e il Parco Fluviale Regionale dello Stirone. Sette passeggiate in mountain bike in alcune delle aree più belle e protette della Regione Emilia-Romagna con l’assistenza di guide esperte e la possibilità di avere bici e attrezzatura a disposizione o di portare la propria, inoltre sette appuntamenti con il gusto.
Nel programma di ogni escursione è organizzata una “merenda” per degustare prodotti tipici, biologici, e caserecci, del territorio. Infine sarà distribuita gratuitamente la guida di Bike&go! dal titolo “In forma e felici”. Per la prima volta una guida che racconta il mondo magico del cibo agli adolescenti, semplice ed avvincente, estremamente curata nella grafica con le illustrazioni realizzate a mano dagli illustratori più famosi d’Italia, (Ale + Ale per Carthusia Edizioni).
Dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni ma adatto anche agli adulti e ai più piccoli, tra didattica, pedalate tramonti e degustazioni, rivolto alle famiglie e agli amanti dell’escursionismo.
Una giornata per scoprire, domenica 3 Maggio 2009 Salsomaggiore Terme e Parco Fluviale Regionale dello Stirone.
Alle ore 9,30 il ritrovo è in via Pascoli (Piazza del Mercato) di Salsomaggiore Terme mentre il rientro sarà allae ore 18,00 circa terminate le attività. La lunghezza del percorso è di 28 km con un minimo dislivello in salita: 50 mt.
Il suggestivo Parco fluviale dello Stirane, che si estende tra le province di Parma e Piacenza, nei comuni di Fidenza, Salsomaggiore Terme, Alseno e Vernasca per 2000 h, si sviluppa ai lati del torrente con un’ampiezza media di circa 1 Km.
Il territorio compreso nel suo perimetro assume tre aspetti morfologici fondamentali: il paesaggio fluviale con le fasce boscate, corrispondenti alla zona centrale dell'area protetta, il paesaggio agrario, situato lateralmente al corso d'acqua, il paesaggio delle prime colline appenniniche.
Obbligatoria entro le 13 di venerdì 1° maggio la prenotazione e l’eventuale richiesta di bicicletta e attrezzatura se si è sprovvisti.
Ci si può prenotare tutti i giorni ai numeri: tel 340 0631928, informazioni e calendari sul sito www.cerviaambiente.it.