Il Paradosso di Shakespeare, conferenza con figure di Nicola Savarese
il 16 dicembre 2008
vedi sulla mappaModena Altro
il 16 dicembre 2008
vedi sulla mappaModena Altro
Come affermava Giuseppe Tomasi di Lampedusa tutte le notizie certe su Shakespeare «potrebbero stare in una mezza paginetta». E tutto il resto? Tutto il resto, si fa per dire, sono i fiumi e gli oceani dei suoi numerosi drammi: Amleto, Macbeth, Romeo e Giulietta, Re Lear, Otello, Riccardo III, La tempesta, Il mercante di Venezia, Misura per misura, Le allegre comari di Windsor, Pene d'amore perdute... Come colmare il divario tra la natura straripante dei drammi shakespeariani che ha inondato - concimando per sempre la nostra cultura - e le poche notizie - solo tracce e indizi - sul genio che l'ha creata?
Stephen Greenblatt, uno dei massimi studiosi di Shakespeare che ha curato l'edizione completa delle sue opere, in una singolarissima biografia del genio di Stratford, dilata «la mezza paginetta» a tutti i confini possibili; da un panorama vivissimo dell'Inghilterra elisabettiana, ai ritratti dei colleghi di Shakespeare, dai libri in commercio - possibili letture del piccolo William - alle fiere di Stratford.
Sul filo di questo libro, di immagini d'epoca, di film e di riprese teatrali, ricorrendo alla storia materiale del teatro com'era - un divertimento popolarissimo e una serie di magnifiche tecniche, prendendo ad esempio la rivalità fra giovani e vecchi nell'Amleto e in Re Lear, inseguiamo il signor Scuotilancia e il suo paradosso: come ha fatto Shakespeare a diventare Shakespeare?
Nicola Savarese è membro permanente del ISTA (International School of Theatre Anthropology) fin dalla fondazione nel 1980 e insegna Storia del teatro e dello spettacolo all'Università Roma Tre. Studioso dei teatri antichi (I teatri romani, Bologna 1996) e della complessa dinamica di incontri fra teatro occidentale e teatri orientali, ha insegnato nelle università di Kyoto, Montreal, Parigi, Lecce e Bologna. Ha lungamente viaggiato in Oriente e soprattutto in Giappone dove ha vissuto due anni. È stato scholar invitato per un anno al Getty Research Institute di Los Angeles.
IL PARADOSSO DI SHAKESPEARE
Conferenza con figure di Nicola Savarese
martedì 16 dicembre ore 21.00
TEATRO DELLE PASSIONI - Modena