Paolo Poli Sei Brillanti
dal 21 al 24 febbraio 2008
vedi sulla mappaCesena Teatro Bonci Altro
 Con Sei brillanti l'attore più perfido e libertino del teatro italiano ha scelto d'ispirarsi ai racconti, pubblicati in un periodo che va dagli anni '20 agli anni '80, di altrettante celebri firme del giornalismo al femminile:
Mura (alias Maria Volpi Nannipieri, spregiudicata scrittrice degli anni Venti e Trenta) ci trasporta nel chiuso di una esperienza erotica, tutta femminile, dal titolo Perfide; Paola Masino con Fame ci descrive la crisi del '29 e Irene Brin nelle sue Visite racconta le allucinate miserie del dopoguerra. Nella seconda parte dello spettacolo Camilla Cederna con il suo Lato debole del 1960 ci parla di moda e modi di vivere; Natalia Aspesi in Lui visto da lei ci tratteggia la figura dello scapolo in rapporto alla famiglia italiana e Elena Gianini Belotti, con Adagio poco mosso, presenta un'ineffabile vecchietta.
La magia della scenografie é assicurata come sempre da Lele Luzzati che s'ispira ai maestri della pittura novecentesca e quella dei costumi da Santuzza Calì. Accanto a Poli si prodiga il fedele gruppo di mimi-attori-ballerini.Â
Foto da Luigi 5555