Concerto Paolo Nutini Verucchio
il 17 luglio 2012
vedi sulla mappaRimini Verucchio, - Rimini
Info: 0541 673911
il 17 luglio 2012
vedi sulla mappaRimini Verucchio, - Rimini
Info: 0541 673911
La prima tappa sarà Venerdì 13 Luglio presso Villa Arconati di Milano, prosegue il giorno dopo al Pistoia Blues 2012. Il 16 Luglio sarà al Cavea Auditorium di Roma e il 17 la grande tappa romagnola al Verucchio Fesitval. Proseguirà con altre 3 date a Pescara, Villafranca di Verona e Tarvisio.
Venticinque anni, nato a Paisley vicino a Glasgow, Paolo Nutini ha conquistato il pubblico fin dal suo esordio con 'These Streets', disco rivelazione del 2006 che ha venduto più di due milioni di copie nel mondo, ed è tornato nel 2009 con un nuovo lavoro, 'Sunny Side Up', accolto entusiasticamente dalla critica ed entrato nei primi posti della classifica inglese. Oltre al successo di pubblico è molto apprezzato anche da illustri colleghi: infatti sia i Rolling Stones sia i riuniti Led Zeppelin lo hanno voluto in apertura dei loro live.
Nato in Scozia il 9 gennaio 1987, Paolo Nutini ha la sua occasione nel 2003 quando viene chiamato a intrattenere il pubblico durante i festeggiamenti del suo concittadino David Sneddon, vincitore della prima serie di “Fame Academy”, un programma televisivo scopritore di talenti della BBC. Un manager lo nota e da lì inizia la sua carriera.
A 17 anni si trasferisce a Londra dove inizia a esibirsi nei locali della città. La svolta arriva però con internet. Un paio di suoi brani infatti - grazie al passaparola - diventano tra i più scaricati.
La casa discografica Atlantic si interessa a Paolo e gli fa firmare un contratto, grazie al quale incide il suo primo album THESE STREETS. Il disco esce in Gran Bretagna nel 2006 anticipato dal singolo “Last request”. Dopo alcuni mesi l'album supera il milione di copie vendute: dal lavoro vengono estratti i tre singoli "Jenny don't be hasty", "Rewind" e "New shoes". Quest'ultimo è il primo singolo per il mercato americano.
Nel 2008 la musica di Paolo viene inserita nella colonna sonora della trasposizione cinematografica del libro di Irvin Welsh: “Ecstasy: three tales of chemical romance”. Il nuovo album , iniziamente previsto per il giugno del 2008, esce alla fine nel 2009: si intitola SUNNY SIDE UP ed è prodotto da Ethan Johns (Kings of Leon, Ryan Adams).