Concerti Paolo Fresu Artusi Jazz Club
dal 05 al 06 aprile 2013
vedi sulla mappaForlì Diverse location di - Forlì
Info: 340 5395208
dal 05 al 06 aprile 2013
vedi sulla mappaForlì Diverse location di - Forlì
Info: 340 5395208
Il 22 febbraio è iniziato l'evento Artusi Jazz Club di cui il tour fa parte con il concerto di Roberto Gatto e si concluderà il 5 e il 6 aprile in attesa della stagione estiva. Il programma inizierà il 5 aprile alle ore 21,30 con Paolo Fresu il quale con la collaborazione del Comune di Bertinoro presso il teatro ex seminario di Bertinoro presenterà i musicisti della sua etichetta con Ferra alla chitarra, Gianluca Di Ienno (hammond) e Alessandro Paternesi alla batteria. Il programma prosegue sabato 6 aprile a Forlimpopoli alle 15,30 presso la Chiesa dei servi con 'Nidi di note perché la musica aiuta tuo figlio a crescere meglio' un evento organizzato dal Comune di Forlimpopoli. Verrà presentato il libro e il cd musicale composto dallo stesso Paolo Fresu, Sonia Peana e Bruno Tognolini. Sabato 6 aprile alle ore 21,30 si conclude il programma al teatro Dragoni di Meldola per un evento organizzato dall' Associazione 'Rumori in cantina. Parteciperà Paolo Fresu con i musicisti della sua etichetta, con Raffaele Casarano & The Other Locomotive composto da Casarano (alto/soprano, sax, xaphonn, elettronica) Mirko Signorile al piano, Marco Bardoscia (contrabbasso), Marcello Nisi (batteria).
Paolo Fresu è un trombettista sardo che oltre a essere uno dei migliori jazzisti dell'occidente è riuscito anche a creare una etichetta indipendente, quella della Tùk, per poter trasmetterà l'energia creativa di ogni artista e la voglia di aiutare anche i giovani che vogliono imparare a fare musica. L'artista sardo tornerà in Romagna per per partecipare alla rassegna 'Tour Tùk, evento organizzato dall'associazione culturale di Forlimpopoli Dai de Jazz. Paolo Fresu oltre che godere di questo momento importante per la sua carriera artistica, vanta anche di aver ricevuto da poco la laurea ad honorem in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici da parte dell'Università Bicocca di Milano.
Paolo Fresu inizia lo studio dello strumento all'età di 11 anni nella Banda Musicale del proprio paese natale e dopo varie esperienze di musica leggera scopre il jazz nel 1980 ed inizia l'attività professionale nel 1982 registrando per la RAI sotto la guida del M° Bruno Tommaso e frequentando i Seminari di Siena jazz.
Nel 1984 si diploma in tromba presso il Conservatorio di Cagliari e nello stesso anno vince i premi 'RadioUno jazz', 'Musica jazz' e 'RadioCorriere TV' come miglior talento del jazz italiano. Nel 1990 vince il premio 'Top jazz' indetto dalla rivista 'Musica jazz' come miglior musicista italiano, miglior gruppo (Paolo Fresu Quintet) e miglior disco (premio 'Arrigo Polillo' per il disco 'Live in Montpellier'), nel 1996 il premio come miglior musicista europeo attraverso una sua opera della 'Académie du jazz' di Parigi ed il prestigioso Django d'Oro come miglior musicista di jazz europeo e nell'anno 2000 la nomination come miglior musicista internazionale. Solo i primi, in una lunga serie di riconoscimenti che proseguono nel presente musicale.
Docente e responsabile di diverse importanti realtà didattiche nazionali e internazionali, ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi 30 anni: F. D'Andrea, G. Tommaso, B. Tommaso, T. Ghiglioni, E. Rava, A. Salis, E. Pieranunzi, G. Gaslini, GL. Trovesi, R. del Fra, A. Romano, G. Ferris, J. Taylor, K. Wheeler, P. Danielsson, J. Christensen, G. Mulligan, B. Brookmayer, D. Liebman, K. Berger, D. Holland, R. Beirach, J. Zorn, J. Abercrombie, H. Merril, R. Towner, R. Galliano, M. Portal, T. Gurtu, J. Lee, Gunther Schüller, P. McCandless, J. Hall, L. Soloff, Uri Caine, Ralph Towner, Gil Evans Orchestra, Toots Thielemans, Omar Sosa, Carla Bley, Steve Swallow, ecc.
Ha registrato oltre trecentocinquanta dischi di cui quasi un centinaio a proprio nome o in leadership ed altri con collaborazioni internazionali (etichette Francesi, Tedesche, Giapponesi, Spagnole, Olandesi, Svizzere, Canadesi, Greche) spesso lavorando con progetti 'misti' come Jazz-Musica etnica, World Music, Musica contemporanea, Musica Leggera, Musica antica, ecc.. collaborando tra gli altri con M. Nyman, E. Parker, Farafina, O. Vanoni, Alice, T. Gurtu, G. Schüller, Negramaro, Stadio, ecc.
Molte sue produzioni discografiche hanno ottenuto prestigiosi premi sia in Italia che all'estero. Nel 2010 ha aperto la sua etichetta discografica Tŭk Music. Dirige il Festival 'Time in jazz' di Berchidda, del festival di Bergamo ed è direttore artistico e docente dei Seminari jazz di Nuoro. E' stato più volte ospite in grandi organici quali la 'G.O.N. - Grande Orchestra Italiana', l'ONJ - Orchestra nazionale di jazz francese, la NDR - orchestra della Radio tedesca di Amburgo, l'italiana Instabile Orchestra, la PJMO dell'Auditorium/Parco della Musica di Roma, l'Orchestra Sinfonica della Rai e l'Orchestra dell'Arena di Verona. Ha coordinato, inoltre, numerosi progetti multimediali collaborando con attori, danzatori, pittori, scultori, poeti, ecc. e scrivendo musiche per film, documentari, video o per il Balletto o il Teatro. Oggi è attivo con una miriade di progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all'anno, pressoché in ogni parte del globo. Vive tra Parigi, Bologna e la Sardegna.