Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Diverissement Su Musiche di Rossini nelle Trascrizioni d'Epoca con Paolo Cevoli

il 24 gennaio 2008

vedi sulla mappa

Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Quando un comico ed un ensemble strumentale, entrambi innamorati di Rossini e del mondo dell’opera, si incontrano, possono accadere cose strane, come dar vita ad un concerto vero e proprio, con un programma assolutamente tradizionale ancorchè accattivante (la musica di Rossini è sempre meravigliosa, spumeggiante, ironica, perfetta) in una versione che può risultare di un forte interesse anche per chi, curioso appassionato, andasse a cercare la rarità delle trascrizioni d’epoca. Oltretutto con un ensemble strumentale di prim’ordine.

Solo che… Solo che si mette di mezzo un presentatore, diciamo così, il quale certamente sa il fatto suo, ma ha un modo di raccontare, un accento così romagnolo (che per Rossini sembra fatto apposta) e un’arte di cominciare un discorso e finirne un altro, che certamente il concerto si trasforma in qualcos’altro.

È difficile resistere alle funamboliche introduzioni che vorrebbero essere storico estetiche social musical (eccetera) del grande comico di Zelig (che comunque ha in tasca una laurea in giurisprudenza e tanto amore vero per Rossini) e che invece sono quanto di più esilarante si possa immaginare.Davvero difficile.

DIVERTISSEMENT CON musiche di Rossini

DA UN’IDEA DI Roberto Verti

Paolo Cevoli voce recitante

Ensemble Italiano di Fiati

Paolo Pollastri, Augusto Mianiti OBOE

Claudio Tassinari, Roberto Ravaioli CLARINETTO

Paolo Faggi, Francesco Meucci CORNO

Carlo Beltrami, Claudio Venturi TROMBA

Giovanni Valgimigli CONTRABBASSO

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni