Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pane Nostrum a Senigallia

dal 17 al 20 settembre 2009

vedi sulla mappa

Senigallia Ancona Altro

Descrizione dell'Evento

Il 17 Settembre inaugura la nona edizione di "Pane Nostrum" nel centro storico di Senigallia che resterà fino domenica 20. Il tema di questa edizione del 2009 è "La Strada del Pane", strada che si apre su quattro giornate dedicate ai sapori tipici, i profumi inconfondibili e le fragranze che richiamano i più dolci sapori legati al pane, questo fantastico prodotto che non manca mai sui ogni tavola che si rispetti

‘Pane Nostrum’ parte con l’inaugurazione in piazza del Duca. Tutti i giorni fino a domenica 20 settembre, la festa coinvolgerà anche la Rocca in piazza Manni. La nona edizione che festeggia il pane in tutte le sue forme, invita il suo pubblico lungo “Le Strade del pane”, percorsi nella panificazione d’Italia e d’Europa. Si incomincia incontrando i pani italiani dichiarati presìdi Slow Food; poi si prosegue con il ‘Pane etneo’ in arrivo da Nicolosi (Catania). poi è il turno della focaccia Cudduruni, i pani di filiera marchigiani e quelli prodotti da panificatori del ‘Marchio qualità Panifici Provincia di Ancona’ della Camera di Commercio, per finire ai pani europei, tedeschi, francesi, inglesi in collaborazione con le scuole di panificazione delle città europee gemellate.
I forni in piazza saranno accesi domani dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 21. Domenica invece la chiusura sarà alle 23. I corsi gratuiti di panificazione sono tenuti dalle 18.30 alle 20.30 dai maestri Signorelli e Rapisarda di Nicolosi e dalle 21 alle 23 con i maestri panificatori Verter Cuffiani e Antonio Cipriani. I bambini invece giocano a fare il pane nel laboratorio ‘Mani in pasta!’ dalle 15.30 alle 17.30, con il maestro Matteo Borroni. Piazza del Duca ospita i prodotti tipici degli agricoltori Cia e Copagri.
In occasione di ‘Pane Nostrum’ apertura straordinaria per l’area archeologica e il museo ‘La Fenice’ dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Per il week-end sono stati predisposti dei collegamenti speciali: sabato i bus partiranno da Arcevia e Castelleone di Suasa alle 16, con partenza per il rientro alle 22 dalla stazione ferroviaria. Domenica partenza da Arcevia e Castelleone anticipata alle 15, così come il rientro fissato alle 19.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni