Palio di Ferrara
dal 04 al 26 maggio 2013
vedi sulla mappaFerrara Piazza Ariostea, - Ferrara
Info: 0532 751263
dal 04 al 26 maggio 2013
vedi sulla mappaFerrara Piazza Ariostea, - Ferrara
Info: 0532 751263
In primavera e in autunno le otto contrade del Palio danno appuntamento ai ferraresi e ai turisti nel cortile interno del Castello Estense; esse simboleggiano la popolazione ferrarese del XV secolo e rendono omaggio al duca presentandogli in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, ma anche rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell'epoca.
Un mese di festeggiamenti, parate, gare e competizioni tra le otto contrade che si conclude con le corse dell'ultima domenica di maggio quando i contendenti si affrontano per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara.
Il Palio di Ferrara venne ufficializzato nel 1279 e rapidamente si trasformò nel simbolo di un Rinascimento glorioso e affascinante. Da allora rituali e scadenze sono solo leggermente cambiate, la celebrazione della città è rimasta immutata. Un mese di festeggiamenti, parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Un maggio già tiepido accoglie i figuranti in costume originale in sfilata per le vie del Centro e le acrobatiche gare degli sbandieratori nella Piazza del Municipio ci accompagnano alla spettacolare corsa dei cavalli a Piazza Ariostea.