Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palio di Don Bosco a San Marino

il 11 settembre 2011

vedi sulla mappa

San Marino Altro

Descrizione dell'Evento

Domenica 11 settembre a Borgo Maggiore di San Marino si svolgerà la 25esima edizione del Palio di Don Bosco, la manifestazione più amata dai sammarinesi che unisce la cultura e la religione al divertimento.

Il Palio del Bosco, una tradizione per i parroci di Borgo Maggiore e per il popolo di San Marino, è nato negli anni trenta per volere dei sacerdoti Salesiani nella Parrocchia di Borgo Maggiore, che vissero sul Titano dal 1922 al 1964. Da allora ogni seconda domenica di settembre si celebra la Festa di San Giovanni Bosco, rimasta una tradizione anche i sacerdoti Salesiani lasciarono San Marino. Nel 1981 la Festa di San Giovanni Bosco si trasformò nel Palio di Don Bosco, un modo per far avvicinare i giovani, ai quali Don Bosco era molto legato, a questa importante celebrazione.

Ogni anno circa, cinquanta ragazzi si sfidano in curiosi giochi nella Piazza Grande di Borgo Maggiore, dimostrando la loro destrezza e vitalità, proprio come enuncia il motto del Palio di Don Bosco: “noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri e nel fare bene il nostro dovere”.

A sfidarsi domenica 11 settembre ci saranno le consuete 6 squadre che rappresentano le contrade del castello di Borgo Maggiore: Borgo, Valdragone (vincitrice dell’edizione 2010), Ventoso, Ca’ Rigo, San Giovanni, Cailungo. Campione in carica è attualmente la squadra di Valdragone,

Quest’anno l’edizione 2011 incomincerà alle ore 11 con un momento solenne, la celebrazione della Santa Messa, seguita da un pranzo per tutti i presenti (10 euro per i bambini fino ai 14 anni, 15 euro per gli adulti). Alle ore 15 si darà il via ai giochi, sempre diversi e innovativi, come vuole la tradizione. I ragazzi in passato dimostravano la loro abilità con l’albero della cuccagna, sostituito nelle più recenti edizioni da un grande scivolo saponato. Quest’anno i ragazzi si cimenteranno in prove nate dall’estro degli organizzatori, come: la fionda sparacipolle, la bicicletta stendipanni, la pertica ingrassata, i giganti prendipatate e tante altre.

Il Palio di Don Bosco alle ore 18 darà spazio alla musica, con l’esibizione del gruppo rock Matheria Alle ore 21 a salire sul palco di Borgo Maggiore saranno i Jamiromania (tributo Jamiroquai), una band improntata sulla musica dance e funky, i quali con la loro performance chiuderanno il Palio del 2011.

Foto by:

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni