Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palio della Rocca Serra Sant'Abbondio

dal 06 al 16 settembre 2013

vedi sulla mappa

Urbino Centro di Serra Sant'Abbondio-  -  Urbino

Info: 0721 730257

Descrizione dell'Evento

Serra Sant'Abbondio ripropone anche quest'anno il noto Palio della Rocca che raggiunge nel 2013 la sua 27° edizione. Quest'anno appuntamento il 6,7,8 e 16 Settembre, giorno della Festa del Patrono Sant'Abbondio.

Un'importante pagina della storia e della tradizione culturale del Montefeltro è legata alla competizione tra i tre castelli e i tre borghi che si contendono ?Il Palio della Rocca? raffigurante l'immagine di Sant'Abbondio, prete romano e martire sotto la persecuzione di Diocleziano, attraverso una spettacolare corsa delle oche, gioco molto in voga nel periodo medievale e rinascimentale.

Il Palio della Rocca rievoca un momento significativo della storia di Serra Sant'Abbondio: l'edificazione da parte dell'architetto senese Francesco di Giorgio Martini, durante il governo del duca Federico da Montefeltro (1444-1482), che realizzò tra l'altro lo splendido Palazzo Ducale di Urbino, della Rocca della Serra cioè una costruzione fortificata in grado di assolvere al compito di difendere il passo appenninico, un importante luogo di passaggio per le popolazioni che dall'interno si spostavano verso la costa, via di collegamento, impervia e recondita ma più breve, tra l'Umbria e il litorale Adriatico. Lo stesso Francesco di Giorgio Martini ha lasciato una particolareggiata descrizione della rocca nei suoi ?Trattati? di architettura, ingegneria ed arte militare.

Serra si trasformerà in un antico borgo medievale riproponendo arti e mestieri. Grazie a un dettagliato e approfondito studio dei costumi e dei modi di vita di quel periodo, verranno riproposti numerosi mestieri, dallo spadaro alla tessitrice, dal cestaio al pittore.

Tra i tanti appuntamenti in programma, la tavola rotonda “Autodifesa dell'Istituzione. La Chiesa tra eresia e inquisizione”, in programma venerdì 7 alle 18, e il Premio Api e Farfalle, presso il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana, promosso dalla Provincia di Pesaro, che si terrà sabato 8 alle 9.30.
Il momento clou sarà domenica 9 quando nel pomeriggio si terrà il Palio della Rocca. Al sesto rintocco della campana scatterà la storica disfida tra i castelli con la famosa e spettacolare corsa delle oche.

La domenica, il giorno più importante dell’evento, inizierà con la spettacolare parata in costume dei Signori dei Castelli e delle compagnie figuranti. Verranno accolti dal signore del castello principale accompagnati da un alfiere con lo stendardo simbolo del proprio castello e dalle oche protagoniste indiscusse della manifestazione seguite dal proprio ocaro. I sei partecipanti alla gara sono contraddistinti da altrettanti colori e simboli: Colombara, colore bianco azzurro ha come simbolo la colomba; Leccia, colore bianco e giallo (torre con il leccio); Serra Sant’Onda, colore bianco e rosso (leone); Montevecchio, colore bianco e arancione (volpe); Poggetto, colore bianco e nero (falco); Petrara, colore bianco e verde (sorgente d’acqua). Come sempre prima del “Palio della Rocca”, sarà servito l’antipasto con “Lo Palio dei Monelli”. I bambini dei castelli si sfideranno in una prima corsa delle oche.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni