Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palio Della Contesa Estense Lugo

dal 11 al 19 maggio 2013

vedi sulla mappa

Ravenna Piazza del Pavaglione, Lugo di  -  Ravenna

Info: 0545 38444

Descrizione dell'Evento

Dall'11 al 19 maggio 2013 ritorna il Palio della Contesa Estense: tanti gli spettacoli tra i quali il palio dei musici, degli sbandieratori e cortei storici e scenografiche rievocazioni storiche. Si tratta di una rievocazione storica del passaggio in città nel 1471 di Borso d'Este, in viaggio per Roma, per ricevere l'imprimatur di Duca di Ferrara.

La città  di Lugo, sorta intorno all'anno 1000, attraverso alterne vicende, passò nel 1437 agli Estensi di Ferrara che la caratterizzarono profondamente. A questo periodo si riferisce infatti la "Contesa Estense" che rievoca il passaggio da Lugo del Duca Borso d'Este.

Nel 1968 viene istituito il "Palio della Caveja", gara di tiro alla fune disputato nella splendida cornice del Pavaglione, da quattro squadre composte da sei tiratori; nel 1978 si é aggiunto il Palio Sbandieratori e, nel 1980, il Palio Musici. Si é giunti così all'attuale configurazione della Contesa Estense che, ogni anno, a partire dal fine settimana precedente il 15 maggio, si inserisce nei festeggiamenti per il patrono di Lugo, S. Ilaro.

La manifestazione trova il suo apice con il Palio della Caveja: la disputa é preceduta dalla sfilata storica dei rioni che coinvolge circa cinquecento costumanti. Il drappo della Contesa Estense viene annualmente assegnato al rione che ottiene i migliori risultati nelle varie specialità .

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni