Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Il Palio dei Conti Oliva. Piandimeleto il 28 e 29 luglio la storica manifestazione del miglior arciere.

   PIANDIMELETO (Pesaro e Urbino): Chi sarà il miglior arciere delle milizie appartenute ai        Conti Oliva di Piandimeleto? Lo si saprà               sabato 28 e domenica 29 luglio    , quando si disputerà lo storico Palio, nella piazza antistante il Castello dei Signori Oliva. Per due giorni  Piandimeleto, cittadina in provincia di Pesaro e Urbino, situata nel cuore del Montefeltro, sarà animata da sbandieratori, commedianti, falconieri, musici, cartomanti e fattucchiere, con apertura di botteghe di artigianato artistico locale, hostarie, cantine e la rievocazione di antici mestieri.

   Sabato 28 Luglio  

   ore 18:00
   Apertura osterie
   Ove si potranno degustare piatti dal sapor medievale
 

   Apertura mercato medievale
   Ass. Storica QUELLI DEL PONTE di Ravenna
   Storica compagnia che si pone l'obiettivo di riproporre nel modo più fedele possibile arti e mestieri del mondo medievale. Cosi le nostre vie si ripopoleranno di maniscalchi, tessitrici, fabbri, miniaturisti, giocattolai.ecc. Camminare fra questi abili artigiani, ascoltare minuziose spiegazioni dalle loro saggie voci, vi darà la sensazione di essere stati catapultati in dietro di cinque secoli e di sentirvi voi stessi parte integrante della vita del Borgo.
 

Inoltre saranno presenti gli artigiani provenienti dal Montefeltro e da tutto il territorio nazionale ( costruttore di giocattoli medievali, calzolaio, canestraio, bottaro, scalpellino, pintore, ceramista, vetraio, liutaio, )

   Prove di tiro con l'arco storico aperte al pubblico
   Ricreando una vera atmosfera di caccia, con sagome di animali e altri bersagli sparsi sul campo di tiro, il gruppo da la possibilità di provare le sensazioni vissute cinquecento anni fa da soldati e cacciatori medievali. Rigorosamente con archi storici e frecce in legno costruite da abili artigiani i nostri maestri potranno aiutare i più grandi a migliorarsi e avvicinare i più piccoli alla nobile arte del tiro istintivo.
 

   ore 20:00
   Inizio spettacoli itineranti
   Contemporaneamente nelle due Piazze principali si svolgeranno i seguenti spettacoli:
   Sbandieratori della Contrada San Luca di Ferrara
   Accompagnati da una delegazione della Corte di Ferrara i maestri della sbandierata catturerano i sogni e le fantasie dei presenti dipingendo con i loro colori i cieli di Piandimeleto.
   Con esibizioni singole, di coppia o di gruppo questi atleti di fama Europea ripercorreranno quelli che erano i movimenti e i significati della tradizione, sfidando il ritmo incessante dettato dai tamburi e delle chiarine.
 

         GRUPPO ARCIERI PIANDIMELETO    
   Vera anima e cuore di tutti i Contradaioli. Amati o Odiati per loro l'importante è essere protagonisti agli occhi del Conte Oliva e dei propri sostenitori. Addestrati per vincere in guerra trovano nella contesa del Palio il mezzo per conquistare fama e rispetto anche fra le mura amiche. Gareggiando con archi in legno senza sistema di puntamento dovranno trovare solo nel loro istinto la chiave per la risoluzione della Contesa.
 

         GRUPPO TAMBURINE PIANDIMELETO    
   Unico gruppo di tamburi in Italia completamente al femminile.Si compone di 12 elementi che durante tutta la manifestazione daranno prova della loro abilità sia suonando a passo di marcia in testa a tutti i cortei sia duettando e improvvisando con i vari artisti accorsi nel Borgo per i giorni di festa.
 

         GRUPPO MANGIAFUOCO ACROBATICI GRADARA    
   Dopo innumerevoli spettacoli nelle piazze Italiane, sarà nuovamente nostro ospite dalla vicina Gradara, questo fantastico gruppo di Mangiafuoco. Specializzati in figure coreografiche in movimento i nostri artisti del fuoco eseguiranno fantastici numeri accompagnati dai propri tamburi scalderanno l'atmosfera dell'antico borgo.
 

         Antonio Toma e i suoi animali    
   Più che di addomesticatore dobbiamo parlare di un vero amico degli animali. Toma Antonio è un curioso personaggio che vedremo passeggiare per le vie del nostro borgo con un corteo tutto personale formato da galline, cani, caprette, pecorelle, oche e altri animali che, riconoscendolo quasi come padre, lo seguono ovunque lui vada.
 

         I FALCONIERI DEL RE    
   Il gruppo fa la sua prima apparizione al nostro Palio accompagnato da un nutrito gruppo di rapaci. Rimarrete incantati nell'osservare le picchiate delle Poiane, la maestosa apertura alare degli Avvoltoi (1,60 m) o i ripetuti passaggi ad alta velocità del Falco (250 km/h). E ancora in mostra Sparvieri, Aquile, Gufi e Civette .
 

         GRUPPO ALCHYMIA    
   Ospiti presso il nostro borgo questo gruppo di Frati un pò particolare. Intratterranno il pubblico armeggiando con polveri, boccette e sostanze strane, cercando di spiegare i segreti della chimica con  un'improbabile dialetto maccheronico condito con taglienti battute.
 

         BUFFONI DI CORTE    
   I buffoni, saltimbanchi, cantastorie si aggirano per il borgo ignari di ciò che gli succede attorno. Proveranno a parlare con voi e, forse proprio da voi, prenderanno spunto per divertirvi o divertire. Non si esprimono con la lingua corrente ma con un dialetto volgare antico che renderà il gioco ancor più divertente.
 

         MUSICI    
   Per far si che i giorni di festa diventino davvero speciali non può certo mancare un allegro gruppo di musici. Grazie al loro repertorio possono allietare con soavi melodie i signori più esigenti e animare con avvolgenti ballate le nottate in osteria.
 

         ARTINSTRADA    
   Chiamarli artisti è riduttivo. Questo gruppo ripropone tutto ciò che era creativo nel medioevo. Scultori, intagliatori di legno, pittori su carta e su pietra, alchimisti e cartomanti e molto altro ancora. Questo gruppo sazierà la vostra voglia di sapere e solleticherà la vostra curiosità.
 

         ACCAMPAMENTO MILITARE    
   Una ricostruzione fedele di un accampamento militare del XV° sec. dispiegato alla difesa del nostro borgo con tutto il proprio accampamento (tenda di comando ? tenda artiglieria, dove potrete trovare una ricca esposizione di armi da taglio e da botta ? tenda vettovagliamenti  e tende di servizio, attorno alle quali si cercherà di riprodurre aspetti militari, civili, sociali e culturali dell'epoca).
 

         L'AMICO DEGLI ANIMALI    
   Più che di addomesticatore dobbiamo parlare di un vero amico degli animali. Toma Antonio è un curioso personaggio che vedremo passeggiare per le vie del nostro borgo con un corteo tutto personale formato da galline, cani, caprette, pecorelle, oche e altri animali che, riconoscendolo quasi come padre, lo seguono ovunque lui vada.
 

         TIRO CON ARCO STORICO    
   Ricreando una vera atmosfera di caccia, con sagome di animali e altri bersagli sparsi sul campo di tiro, il gruppo da la possibilità di provare le sensazioni vissute cinquecento anni fa da soldati e cacciatori medievali. Rigorosamente con archi storici e freccie in legno costruite da abili artigiani i nostri maestri potranno aiutare i più grandi a migliorarsi e avvicinare i più piccoli alla nobile arte del tiro istintivo.
 

         LA VIA DELLA LANA    
   Un'intera via dedicata alla lavorazione della lana. Dodici postazioni che vi racconteranno come si ricava e si lavora questo nobile tessuto sopravvissuto a centinaia di anni di storia ed ai nuovi ricavati industriali.
 

         FUSIONE DEI METALLI    
   Questa è sicuramente una delle poche occasioni che abbiamo di vedere un vero maestro della fusione all'opera. È incredibile come, solo con l'aiuto del fuoco, si possa modellare, colare o mescolare più metalli dando forma a vere opere d'arte.
 

         FABBRICANTE DI ARCHI    
   Visto l'interesse crescente di anno in anno nel pubblico appassionato, e grande esperto, del nostro Palio mettiamo a disposizione di chi ci  viene a trovare un'abile fabbricante di archi. Sarà a vostra completa disposizione per dimostrarvi come e da cosa nasce questa fantastica arma da guerra e magari potrete cogliere l'occasione per farvi svelare alcuni trucchi dei nostri famosi arcieri.
 

         MASTRO ARMAIOLO    
   Figura fondamentale nel medioevo lo diventa ancor di più intorno alla metà del XV° secolo. Accompagnato del suo fedele fabbro vi spiegherà lo sviluppo delle armi e vi mostrerà assieme ad esse le varie armature è vestiari che rendevano invincibili i cavalieri del nostro esercito.
 

   ore 21:00
   Apertura cantine
   Nelle quali si potranno degustare pregiati vini e assaggiare leccornie tipiche di Piandimeleto
 

   ore 22:00
   Corteo Storico
   Sfileranno per le vie del Borgo i rappresentanti dei 4:
   Rioni Evangelista, Castello, Torre, San Biagio.
   Dame e cavalieri, paggi e damigelle, giullari e sbandieratori saranno scortati dai 16 arcieri e dagli armigeri del Conte.
   Ad accompagnare ed allietare il corteggio sarà il gruppo storico delle Tamburine
   Unico gruppo di tamburi in Italia completamente al femminile. Si compone di 12 elementi che durante tutta la manifestazione daranno prova della loro abilità sia suonando a passo di marcia in testa a tutti i cortei sia duettando e improvvisando con i vari artisti accorsi nel Borgo per i giorni di festa.
   Domenica 29 Luglio
 

   ore 10:00
   Il banditore del Conte annuncia i festeggiamenti per le vie del Borgo
 

   Apertura mercato medievale
   Ass. Storica QUELLI DEL PONTE di Ravenna
   Storica compagnia che si pone l'obiettivo di riproporre nel modo più fedele possibile arti e mestieri del mondo medievale. Cosi le nostre vie si ripopoleranno di maniscalchi, tessitrici, fabbri, miniaturisti, giocattolai.ecc. Camminare fra questi abili artigiani, ascoltare minuziose spiegazioni dalle loro saggie voci, vi darà la sensazione di essere stati catapultati in dietro di cinque secoli e di sentirvi voi stessi parte integrante della vita del Borgo.
 

Inoltre saranno presenti gli artigiani provenienti dal Montefeltro e da tutto il territorio nazionale ( costruttore di giocattoli medievali, calzolaio, canestraio, bottaro, scalpellino, pintore, ceramista, vetraio, liutaio, )

Inoltre sono presenti gli artigiani locali ( costruttore di giocattoli medievali, calzolaio, canestraio, bottaro, scalpellino, pintore)

   ore 11:00
   Santa Messa con benedizione degli stendardi dei quattro rioni
 

   ore 12:00
   Apertura osterie per banchetti dal "sapor medievale"
 

   ore 18:00
   Contemporaneamente e per tutta la durata della festa nelle due Piazze principali si svolgeranno i seguenti spettacoli
 

         GRUPPO ARCIERI PIANDIMELETO    
   Vera anima e cuore di tutti i Contradaioli. Amati o Odiati per loro l'importante è essere protagonisti agli occhi del Conte Oliva e dei propri sostenitori. Addestrati per vincere in guerra trovano nella contesa del Palio il mezzo per conquistare fama e rispetto anche fra le mura amiche. Gareggiando con archi in legno senza sistema di puntamento dovranno trovare solo nel loro istinto la chiave per la risoluzione della Contesa.
 

         GRUPPO TAMBURINE PIANDIMELETO    
   Unico gruppo di tamburi in Italia completamente al femminile.Si compone di 12 elementi che durante tutta la manifestazione daranno prova della loro abilità sia suonando a passo di marcia in testa a tutti i cortei sia duettando e improvvisando con i vari artisti accorsi nel Borgo per i giorni di festa.
 

         GRUPPO MANGIAFUOCO ACROBATICI GRADARA    
   Dopo innumerevoli spettacoli nelle piazze Italiane, sarà nuovamente nostro ospite dalla vicina Gradara, questo fantastico gruppo di Mangiafuoco. Specializzati in figure coreografiche in movimento i nostri artisti del fuoco eseguiranno fantastici numeri accompagnati dai propri tamburi scalderanno l'atmosfera dell'antico borgo.
 

         SBANDIERATORI DI FERRARA    
   Accompagnati da una delegazione della Corte di Ferrara i maestri della sbandierata catturerano i sogni e le fantasie dei presenti dipingendo con i loro colori i cieli di Piandimeleto.
   Con esibizioni singole, di coppia o di gruppo questi atleti di fama Europea ripercorreranno quelli che erano i movimenti e i significati della tradizione, sfidando il ritmo incessante dettato dai tamburi e delle chiarine.
 

         I FALCONIERI DEL RE    
   Il gruppo fa la sua prima apparizione al nostro Palio accompagnato da un nutrito gruppo di rapaci. Rimarrete incantati nell'osservare le picchiate delle Poiane, la maestosa apertura alare degli Avvoltoi (1,60 m) o i ripetuti passaggi ad alta velocità del Falco (250 km/h). E ancora in mostra Sparvieri, Aquile, Gufi e Civette .
         GRUPPO ALCHYMIA    
   Ospiti presso il nostro borgo questo gruppo di Frati un pò particolare. Intratterranno il pubblico armeggiando con polveri, boccette e sostanze strane, cercando di spiegare i segreti della chimica con  un'improbabile dialetto maccheronico condito con taglienti battute.
 

         BUFFONI DI CORTE    
   I buffoni, saltimbanchi, cantastorie si aggirano per il borgo ignari di ciò che gli succede attorno. Proveranno a parlare con voi e, forse proprio da voi, prenderanno spunto per divertirvi o divertire. Non si esprimono con la lingua corrente ma con un dialetto volgare antico che renderà il gioco ancor più divertente.
 

         MUSICI    
   Per far si che i giorni di festa diventino davvero speciali non può certo mancare un allegro gruppo di musici. Grazie al loro repertorio possono allietare con soavi melodie i signori più esigenti e animare con avvolgenti ballate le nottate in osteria.
 

         COMPAGNIA QUELLI DEL PONTE    
   Storica compagnia che si pone l'obiettivo di riproporre nel modo più fedele possibile arti e mestieri del mondo medievale. Cosi le nostre vie si ripopoleranno di maniscalchi, tessitrici, fabbri, miniaturisti, giocattoli .ecc. Camminare fra questi abili artigiani, ascoltare minuziose spiegazioni dalle loro sagge voci, vi darà la sensazione di essere stati catapultati in dietro di cinque secoli e di sentirvi voi stessi parte integrante della vita del Borgo.
 

         ARTINSTRADA    
   Chiamarli artisti è riduttivo. Questo gruppo ripropone tutto ciò che era creativo nel medioevo. Scultori, intagliatori di legno, pittori su carta e su pietra, alchimisti e cartomanti e molto altro ancora. Questo gruppo sazierà la vostra voglia di sapere e solleticherà la vostra curiosità.
 

         ACCAMPAMENTO MILITARE    
   Una ricostruzione fedele di un accampamento militare del XV° sec. dispiegato alla difesa del nostro borgo con tutto il proprio accampamento (tenda di comando ? tenda artiglieria, dove potrete trovare una ricca esposizione di armi da taglio e da botta ? tenda vettovagliamenti  e tende di servizio, attorno alle quali si cercherà di riprodurre aspetti militari, civili, sociali e culturali dell'epoca).
 

         L'AMICO DEGLI ANIMALI    
   Più che di addomesticatore dobbiamo parlare di un vero amico degli animali. Toma Antonio è un curioso personaggio che vedremo passeggiare per le vie del nostro borgo con un corteo tutto personale formato da galline, cani, caprette, pecorelle, oche e altri animali che, riconoscendolo quasi come padre, lo seguono ovunque lui vada.
 

         TIRO CON ARCO STORICO    
   Ricreando una vera atmosfera di caccia, con sagome di animali e altri bersagli sparsi sul campo di tiro, il gruppo da la possibilità di provare le sensazioni vissute cinquecento anni fa da soldati e cacciatori medievali. Rigorosamente con archi storici e freccie in legno costruite da abili artigiani i nostri maestri potranno aiutare i più grandi a migliorarsi e avvicinare i più piccoli alla nobile arte del tiro istintivo.
 

         LA VIA DELLA LANA    
   Un'intera via dedicata alla lavorazione della lana. Dodici postazioni che vi racconteranno come si ricava e si lavora questo nobile tessuto sopravvissuto a centinaia di anni di storia ed ai nuovi ricavati industriali.
 

         FUSIONE DEI METALLI    
   Questa è sicuramente una delle poche occasioni che abbiamo di vedere un vero maestro della fusione all'opera. È incredibile come, solo con l'aiuto del fuoco, si possa modellare, colare o mescolare più metalli dando forma a vere opere d'arte.
 

         FABBRICANTE DI ARCHI    
   Visto l'interesse crescente di anno in anno nel pubblico appassionato, e grande esperto, del nostro Palio mettiamo a disposizione di chi ci  viene a trovare un'abile fabbricante di archi. Sarà a vostra completa disposizione per dimostrarvi come e da cosa nasce questa fantastica arma da guerra e magari potrete cogliere l'occasione per farvi svelare alcuni trucchi dei nostri famosi arcieri.
 

         MASTRO ARMAIOLO    
   Figura fondamentale nel medioevo lo diventa ancor di più intorno alla metà del XV° secolo. Accompagnato del suo fedele fabbro vi spiegherà lo sviluppo delle armi e vi mostrerà assieme ad esse le varie armature è vestiari che rendevano invincibili i cavalieri del nostro esercito.
 

         SPETTACOLO PIROMUSICALE    
   Da molti considerato uno degli spettacoli piromusicali più coinvolgenti d'Italia anche quest'anno il nostro signore Gianfrancesco Oliva festeggerà l'arciere vincitore del XXIV° PALIO con trenta minuti di fuochi artificiali che danzeranno in cielo a tempo di musica. Con nuove coreografie studiate appositamente per la nostra manifestazione ricreeremo una vera e propria battaglia fino all'emozionante momento del castello in fiamme.
 

   ore 19:00
   Corteo Storico
   Sfileranno per le vie del Borgo i rappresentanti dei 4: Rioni Evangelista, Castello, Torre, San Biagio.
   Dame e cavalieri, paggi e damigelle, giullari e sbandieratori saranno scortati dai 16 arcieri e dagli armigeri del Conte.
   Cura e ricercatezza nei vestiti che vedremo sfilare nei due giorni di festa per le vie del Borgo. Un corteggio di oltre 300 figuranti fra i quali, in mezzo agli armigeri di corte, trovano posto d'onore il nostro amato Conte Carlo Oliva e sua moglie Marsibiglia Trinci. Sfileranno dame con i propri cavalieri, uomini di chiesa, giullari impertinenti, sbandieratori e mangiafuoco. Il rullare incessante dei tamburi e il suono delle chiarine riempiranno l'aria dell'antico Borgo e apriranno la strada agli stendardi dei Nobili Rioni e ai valorosi arcieri in scorta all'ambito Palio.
   Ad accompagnare ed allietare il corteggio sara il gruppo storico delle Tamburine
   Unico gruppo di tamburi in Italia completamente al femminile. Si compone di 12 elementi che durante tutta la manifestazione daranno prova della loro abilità sia suonando a passo di marcia in testa a tutti i cortei sia duettando e improvvisando con i vari artisti accorsi nel Borgo per i giorni di festa.
 

Rievocazione storica

   ore 22:00
   Contesa del Palio tra gli arcieri dei quattro rioni
         INFO E PRENOTAZIONI:    
   Castello dei Conti Oliva - Piazza Conti Oliva, 61026 Piandimeleto (PU)
   Tel. 0722 721528 - 721808 Fax 0722 721835
 

   A chiusura dell'evento:
   SPETTACOLO PIRO-MUSICALE ( PYROITALY di Reggio Emilia)
   Da molti considerato uno degli spettacoli piromusicali più coinvolgenti d'Italia.
   Nella tradizione del Palio di Piandimeleto occupa un posto d'onore il meraviglioso e suggestivo spettacolo pirotecnico del ?Castello in Fiamme?. I fuochi verranno lanciati a suon di musiche e un turbinio di note e colori riempirà il buio della notte creando immagini di rara bellezza. Le magnificenze del quattrocentesco Castello dei Conti Oliva appariranno nuove ed incantate.
 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni