Palio del Capitano di Castello
dal 20 al 22 agosto 2015
vedi sulla mappaMisano Monte Misano
L'evento viene svolto nelle date dal 20 al 22 agosto 2015. Location Misano Monte, vicino al campo sportivo. Dalla collina di Misano Monte, negli ultimi anni viene presentata una delle rievocazioni storiche più suggestive del nostro entroterra riminese. Si sentono musiche di tamburi, combattimenti, grida di gioia e quel tradizionale profumo di piadina e salsiccia che stuzzica il palato di romagnoli e turisti. In questo evento si vuole fare un salto nell'anno MDXI, anno in cui Misano conquistò la sua autonomia di comune, con il capitano di castello.
Questo evento viene svolto quindi in onore dell'indipendenza delle contrade di Misano, e ci saranno giochi che ci faranno ridere per la loro originalità, e belle dame lungo le strade. Per questo evento inoltre ci sarà Enrico il Pazzo, che guiderà tutti, una volta decretato il vincitore del Palio, e tramontato il sole, in una festa scatenata.
Diamo un'occhiata al programma partendo dal 20 Agosto.
Per le ore 20:30 viene effettuata la presentazione delle squadre che parteciperanno al Palio del capitano, presso il Parco del Sole a Misano Brasile. Per l'occasione gli sbandieratori faranno il loro spettacolo con la Fabula Saltica.
Ore 21:30 invece al Parco del Sole ci sarà il Corteo Storico, per la Repubblica di Misano Mare.
Alle ore 22:00 si giungerà in Piazza della Repubblica, con la cerimonia di riconsegna del Palio.
Sabato 22 agosto le attività cominceranno per le ore 18. In Piazza Castello a Misano Monte saranno sempre gli sbandieratori a dare inizio allo spettacolo.
Alle ore 19 invece via ai giochi, tra cui:
Le squadre che si sfideranno sono:
Durante lo spettacolo di Enrico il Pazzo ci sarà anche la consegna del Palio alla contrada vincente.
Coloro che vorranno raggiungere i festeggiamenti potranno utilizzare il servizio di navetta, con andata da Misano Brasile (piazzale Venezia), e Misano Mare (Ufficio Postale). Andata ore 18:00 e 20:30 con destinazione Misano Monte. Ritorno ore 21:00 e 23:30.
L'occasione prevede anche la zona con stand gastronomici sempre aperti, zona gonfiabili per intrattenimento bambini, mercati di pesca e beneficenza.
L'evento è a ingresso gratuito.