Padre Dino Dozzi a San Leo per AIULM
il 23 aprile 2010
vedi sulla mappaSan Leo Altro
La figura, fedele e accogliente del Padre francescano-cappuccino Guglielmo Gattiani, per il quale è in corso la causa di beatificazione, sarà al centro della conferenza di Padre Dino Dozzi venerdì 23 aprile a San Leo, nel ricco programma del ciclo “I nuovi orizzonti della spiritualità” che l’associazione AIULM (Accademia Internazionale Umana di Leo e Marino) tiene nella città leontina dal 12 marzo fino al 29 ottobre 2010, in un ciclo di ben sedici incontri coordinati dal Direttore Scientifico Prof. Alessandro Meluzzi.
Accoglienza, conforto nelle tragedie e penitenza come offerta di sé tre temi fondamentali che in modo singolare rispecchiano i temi dell’attualità e i recenti moniti della Chiesa, ma che il cesenate Padre Gattiani, scomparso nel 1999 anticipava nella sua testimonianza di vita, sostenendo: ““Per me è una gioia grande accogliere tutto il giorno le persone, accogliere il fardello di preoccupazioni e di sofferenze, a volte le terribili tragedie da lacrime di sangue dei fratelli. E prego con loro e per loro, con fede ferma nella parola di Gesù: Venite a me e vi consolerò”.
Il relatore, Padre Dino Dozzi, professore ordinario di Sacra Scrittura allo Studio Teologico S.Antonio di Bologna, direttore del mensile “Messaggero Cappuccino” e direttore dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Ravenna, arricchisce con la sua presenza il calendario delle conferenze che l’A.I.U.L.M propone ormai per il secondo anno consecutivo.
Anteprima conferenze di maggio e giugno per il ciclo:
“NUOVI ORIZZONTI DELLA SPIRITUALITA’”
VENERDI’ 14 MAGGIO 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
PIETRO CARUSO, La difficile via delle fratellanze
VENERDI’ 28 MAGGIO 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
FRATE ANTONIO BELPIEDE (FRATE FUOCO), Annunciare il Cristo: tra l’omelia e la strada
VENERDI’ 4 GIUGNO 2010, ore 21.00, San Leo, Palazzo Mediceo
PAOLO GAMBI, Clericalismo - anticlericalismo: un binomio indiscutibile?
VENERDI’ 11 GIUGNO 2010, ore 21.00, San Leo, Teatro Mediceo
CLAUDIO BONVECCHIO, Percorsi di spiritualità laica: il simbolismo