Osteoporosi Il Grande Inganno
il 27 aprile 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
Ciclo: Salute e benessere naturale a Casalecchio di Reno
Lunedì 27 aprile 2009, ore 20.45
Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza
OSTEOPOROSI. IL GRANDE INGANNO
Uno sguardo alternativo sulla diffusa sindrome
La base dei trattamenti terapeutici più comuni contro l’osteoporosi, la sindrome cronica che predispone a fratture dell’apparato osseo, è la somministrazione di calcio, e di vitamina D per facilitarne l’assorbimento nelle ossa. I dati dell’OMS mostrano però che la diffusione massima della sindrome si ha nei paesi del Nord Europa, la cui dieta è ricca di latticini e dunque di calcio, mentre l’osteoporosi è molto più rara in aree del mondo con una dieta apparentemente assai povera di tale elemento, come l’Africa. Come spiegare questa anomalia?
In Piazza delle Culture, il Dott. Marco Stegagno, medico omeopata-omeotossicologo, proporrà una visione alternativa dell’osteoporosi, le cui cause andrebbero ricercate nell’acidificazione dei tessuti, cui l’organismo reagisce con meccanismi-tampone di alcalinizzazione che erodono l’apparato osseo. Di qui la necessità di una correzione dell’equilibrio acido/base, specie per le donne in post-menopausa, la categoria più esposta all’osteoporosi.
La somministrazione aggiuntiva di calcio non appare una soluzione valida entro tale contesto, anche perché la dieta mediterranea ha un apporto più che sufficiente di questo minerale. Il calcio in eccesso rischia anzi di depositarsi nei tessuti molli come i vasi sanguigni, generando ulteriori problemi clinici, quali calcoli o arteriosclerosi. Al contrario, occorre migliorare la capacità di fissaggio nelle ossa del calcio normalmente assunto tramite l’alimentazione.
Il fissaggio del calcio nei tessuti ossei è in genere garantito dalla vitamina D prodotta dall’organismo a seguito dell’esposizione ai raggi solari – uno dei fattori che rende l’osteoporosi più frequente alle alte latitudini. In alternativa, può essere proposto il trattamento con magnesio, un minerale la cui importanza per il corretto funzionamento dell’organismo è spesso sottostimata.
La conferenza chiude l’ottava edizione del ciclo Salute e benessere naturale a Casalecchio di Reno, organizzato da Associazione Il Fiore d’Oro e “Il Senso della Vita” in collaborazione con l'Istituzione Casalecchio delle Culture. Lo scopo della rassegna è orientare il cittadino all’interno delle cosiddette medicine non convenzionali, per favorire scelte consapevoli nel loro utilizzo.