Orchestra del gran Teatro La Fenice di Venezia Direttore Paolo Olmi
il 23 novembre 2008
vedi sulla mappaCesena Teatro Bonci Altro
il 23 novembre 2008
vedi sulla mappaCesena Teatro Bonci Altro
Biografia del Direttore d' Orchestra:
Il direttore di orchestra Paolo Olmi è Al lievo di Franco Ferrara e Massimo Pradella. È un direttore d'orchestra celebre in tutto il mondo. La sua carriera inizia nel 1986. Con una tournée della English Chamber Orchestra (solista Mstislav Rostropovic) che tocca i più prestigiosi teatri italiani. Primo fra tutti la Scala di Milano.Nel '92 riscuote un grande successo con la Siège de Corinthe, andata in scena per l'inaugurazione del Carlo Felice di Genova. Nello stesso anno dirige la Royal Philharmonic Orchestra e il London Symphony Chorus nello Stabat Mater per il bicentenario di Gioacchino Rossini.Numerose e felici esibizioni lo vedono impegnato dal '94 al '96: l'edizione londinese del Requiem di Giuseppe Verdi eseguito dalla Royal Philharmonical Orchestra, Il Barbiere di Siviglia al comunale di Firenze, Il Mosè in Egitto alla Royal Opera House Covent Garden. E ancora un nuovo e fortunato allestimento delle Nozze di Figaro all'Opera di Lione.
E a Strasburgo, per celebrare la fine del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea, le opere Tosca, Don Carlos, Ernani. Nel '96 debutta alla Royal Opera Danese di Copenaghen con Madama Butterfly e all'Opera di Chicago con Don Pasquale.
Intensa anche l'attività in campo sinfonico. Dirige l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. L'Orchestre National de France. La Bbc Orchestra di Londra. quella del Gewandhaus di Lipsia. Le Sinfoniche di Dallas, Pittsburg e Oslo. L 'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Dal '91 al '93 è direttore ospite principale e consulente artistico dell' Orchestra Sinfonica della Rai di Roma . Con quest'ultima registra l'integrale delle sinfonie di Felix Mendelsshon.Dal 1997 collabora strettamente con l'Opera di Strasburgo , dove nel '99 dirigerà La Forza del Destino. Tra le sue più recenti direzioni, il Concerto di Natale a Tirana del dicembre '97. Offerto da Rai e Governo italiano al governo albanese.
Tra i suoi prossimi impegni, una tourneé in Italia e Germania con l'orchestra del Covent Garden di Londra. Inoltre una nuova produzione del Barbiere di Siviglia all'Opera di Stoccarda.
Foto di unnamomumuero