One Dimensional Man in concerto a Cesena e Modena
dal 15 al 27 aprile 2011
vedi sulla mappaCesena e Modena Altro
dal 15 al 27 aprile 2011
vedi sulla mappaCesena e Modena Altro
Pierpaolo Capovilla alla voce, Massimo Sartor alla chitarra, e Dario Perissutti alla batteria, il gruppo suona una serie interminabile di concerti in piccoli club e centri sociali di tutta la penisola e in Europa.
Nel ‘98, a causa del deterioramento insanabile dei rapporti con Capovilla, Sartor lascia la band, e viene sostituito da Giulio Ragno Favero. È il momento della svolta che porterà One Dimensional Man a diventare uno dei gruppi di riferimento della scena rock indipendente italiana.
Con Giulio alla chitarra, la band produrrà due album fra i più significativi degli anni novanta: “1000 Doses of Love!” (1998) e “You Kill Me” (2000), quest’ultimo registrato, mixato e masterizzato dallo stesso Giulio.
La fama “cult” del trio diviene sempre più ampia, e One Dimensional Man suonano, fra il ‘98 e il 2002, centinaia di concerti affollati di giovani e meno giovani, tutti in cerca di emozioni forti, anche come spalla di band blasonate come Jon Spencer Blues Explosion, Blonde Read Head, Melvins, Afterhours, Uzeda e molti altri.
Nel 2002 Giulio lascia la band per intraprendere una carriera professionale che lo vedrà registrare e produrre decine di LP che lasciano il segno nelle vicende della musica indipendente italiana.
Viene sostituito da Carlo Veneziano, giovane e talentuoso chitarrista trevigiano. Con questo, One Dimensional Man pubblicano “Take me Away” (2002), la cui produzione artistica viene affidata per la seconda volta a Giulio Ragno Favero.
È l’ultimo episodio dell’avventura, prima dell’improvviso, ma momentaneo, scioglimento.
Dario lascia la band, e viene sostituito da Francesco Valente, forza della natura, alla batteria, e termina il suo ultimo tour; sono sempre i dissapori che nascono con il cantante e bassista Pierpaolo, la causa delle traversie di One Dimensional Man: Pierpaolo decide unilateralmente di porre fine ad una tourné defatigante e piena di ostacoli: siamo al 2004.
Nel frattempo, Capovilla (voce) e Valente (batteria), insieme al redivivo Giulio (questa volta al basso) e a Gionata Mirai (chitarra, da Super Elastic Bubble Plastic), danno vita a Il Teatro degli Orrori, oggi acclamato come miglior gruppo rock italianodell’anno.
Si concluderà a Settembre la tourné de Il Teatro degli Orrori. One Dimensional Man tornano a suonare insieme.
Pierpaolo al basso e alla voce, Giulio alle chitarre e backing vocals, ed il nuovissimo e incazzatissimo batterista, Luca Bottigliero, napoletano e già drummer del duo Mesmerico, ricostituiscono la band per un breve giro di concerti (10) che sisvolgeranno fra Ottobre e Novembre nei più conosciuti club italiani.
Un album nuovo di zecca è previsto per il 2011, e sarà la quinta fatica del nostro power-trio.
Il gruppo vedrà l’inserimento nella line-up, dell’artista australiano Rossmore James Campbell, che non sarà presente nei palcoscenici, ma del nuovo album scriverà tutti i testi.
Come si dice, ... se son rose, e dato che di rose si tratta, fioriranno certamente.