On The Needles Of These Days: Mostra Fotografica Jindrich Styrsky
dal 12 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010
vedi sulla mappaModena Altro
dal 12 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010
vedi sulla mappaModena Altro
Inaugurazione sabato 12 dicembre ore 11.30
Manichini, cimiteri, fiere, vetrine di negozi, oggetti curiosi e bizzarri decontestualizzati e proiettati in una dimensione onirica, trasognata. La mostra "Jindrich Štyrský: On the needles of these days.
Fotografie 1934-1935" presenta una selezione di oltre 100 scatti che offrono uno sguardo sulla produzione fotografica dell'artista ceco Jindrich Štyrský, uno dei fondatori del Gruppo Cecoslovacco dei Surrealisti. La rassegna, realizzata dal Fotomuseo Giuseppe Panini di Modena in collaborazione con UPM - Umeleckoprumyslové museum v Praze / Museo di Arti Decorative di Praga e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e concepita in collegamento con la mostra "Storia Memoria Identità: fotografia contemporanea dall'Est Europa" organizzata contemporaneamente all'Ex-Ospedale S. Agostino, è allestita presso la sede del Fotomuseo e sarà aperta al pubblico a partire da sabato 12 dicembre.
Fino al 28 febbraio sarà possibile ammirare alcuni cicli fotografici di Jindrich Štyrský (1899-1942), una delle figure più singolari della scena artistica cecoslovacca durante il periodo tra le due guerre. Anche se utilizza principalmente la pittura come mezzo espressivo, Štyrský è stato anche scenografo, disegnatore, poeta e fotografo, contribuendo in modo significativo alle trasformazioni stilistiche intervenute nel campo della fotografia negli anni '30 del Novecento.