Omaggio a Tolkien
il 17 settembre 2015
vedi sulla mappaTeatro Novelli Via Cappellini, 3 - Rimini
Info: 0541 704294
il 17 settembre 2015
vedi sulla mappaTeatro Novelli Via Cappellini, 3 - Rimini
Info: 0541 704294
Lo spettacolo musicale prende il nome dal primo capitolo del libro "Il Silmarillion", capolavoro di J.R.R. Tolkien, ed è un modo per trasformare la musica della creazione raccontata all'interno di questo scritto, in musica vera.
Tale opera è realizzata da Ivan Tiraferri, Federico Mecozzi, Mattia Guerra, Nicolò Facciotto, e sono eseguite dall'Orchestra Sinfonica "G. Lettimi".
Si cercherà di eseguire le vicende narrate in maniera più fedele possibile, sopratutto quando ci sarà lo scontro tra Melkor e Llùvatar.
La musica sarà intervallata a letture affidate alla voce del musicista Angelo Branduardi.
Questa opera di JRR Tolkien è mitopoietica, pubblicata postuma in data 1977 da Christopher Tolkien, grazie alla collaborazione da parte di Guy Gavriel Kay. La narrazione vede come protagonista Arda. Viene considerata un'opera primaria anche quella addirittura più amata dall'Autore stesso. Questa opera è una serie di narrazioni a cui l'autore lavorò per tutta la vita, senza terminarle, ma traendo spunto per sviluppare opere come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
Il figlio Christopher si occupò di integrare parti mancanti nel testo. L'opera ha un profilo di narrazione molto superiore rispetto ai due romanzi successivi, al punto che in certi passaggi la comprensione risulta difficile proprio per la complessità.
L'appuntamento è in programma per il 17 settembre 2015 alle ore 21. Costo del biglietto di 12 euro.
L'evento è parte delle attività collaterali della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini.