Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Olafur Arnalds: una due giorni tra Parma e Ravenna

il 02 aprile 2012

vedi sulla mappa

Ravenna Via di Roma, 39  -  Ravenna

Info: 0544 36239

Descrizione dell'Evento

Una due giorni emiliano romagnola per Olafur Arnalds, che l' 1 e 2 Aprile si esibirà rispettivamente all' Auditorium Paganini di Parma e al Teatro Rasi di Ravenna.

Un vero talento quello del 24enne islandese, un talento decisamente promettente della musica contemporanea mondiale. Grazie all'album “...And They Have Escaped The Weight Of Darkness”, Olafur Arnalds si è già fatto conoscere dal panorama italiano in occasione di diversi festival musicali. Ultimo lavoro per cui si è fatto conoscere è certamente la colonna sonora del film americano “Another Happy Day” con Demi Moore. Troveremo l'album nei negozi di dischi a partire dal 27 febbraio 2012.

Biografia

Ólafur Arnalds è nato a Mosfellsbaer, a qualche chilometro da Reykjavik, in Islanda. Nonostante la giovane età, da tempo si è immerso nella stesura di delicate composizioni sinfoniche, riuscendo a miscelare in modo originale strumenti classici, come pianoforte e archi, con loop, sottofondi ambientali, elettronica e beats. Queste caratteristiche emergono sin dal suo album di debutto, Eulogy for Evolution (2007), con cui Arnalds ha cercato di rappresentare musicalmente tutte le stagioni della vita, dalla nascita alla morte.

Il successivo EP, Variations of Static (2008), riparte dalle stesse basi classiche, ma si segnala per una più decisa matrice elettronica. Impegnato nei club e nei teatri più importanti del mondo, Arnalds si è esibito con artisti di rilievo internazionale come Aphex Twin e ha preso parte all'ultimo tour europeo dei connazionali Sigur Rós. Di questi ultimi condivide pienamente le atmosfere musicali. Mostra in particolare la stessa pacatezza di suoni e la stessa devastante malinconia. Le sue armonie sono il frutto di un connubio tra pianoforte e archi capaci di conferire atmosfere e profili incantati a brani strumentali, paesaggi sonori visionari e crepuscolari a tratti solcati da tenui glitch, field recordings e tiepide voci lontane.
 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni