Oggi Racconto Io: maratona di lettura e musica a Casalecchio
il 24 ottobre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
il 24 ottobre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
Un fiume di fiabe, intervallate da musica dal vivo, invade Casa della Conoscenza: è Oggi racconto io, la maratona di lettura finale dell’omonimo concorso di fiabe per ragazzi, curata dall’Associazione Culturale Youkali in collaborazione con l’Associazione Via de’ Poeti, in programma sabato 24 ottobre dalle 11.00 alle 18.45 in Piazza delle Culture.
Nel corso della prima parte della giornata, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, i giovani partecipanti al concorso avranno la possibilità di leggere il proprio racconto davanti al pubblico, e di ritirare gratuitamente il volume finale dell’edizione 2009 che raccoglie le fantastorie finaliste del concorso e altre storie ritenute meritevoli di pubblicazione. Il volume, realizzato con il contributo della Fondazione del Monte, potrà essere richiesto anche dagli interessati non partecipanti, con un piccolo contributo, in occasione della maratona di lettura.
A partire dalle 16.45, invece, i microfoni verranno lasciati a tutti gli adulti che vorranno proporre al pubblico proprie creazioni letterarie dedicate ai più piccoli. Tra essi, alcuni autori dell’Associazione Via de’ Poeti, che si alterneranno in una staffetta letteraria dedicata all’infanzia.
L’intera giornata sarà arricchita dagli intermezzi musicali dal vivo della Guido Foddis Band, che eseguirà brani musicali ispirati ai temi delle fiabe in gara.
La maratona di lettura a Casalecchio di Reno chiude la sesta edizione del concorso di fiabe Oggi racconto io - Popoli costruiscono le eterne opere dell’ingegno, organizzato da Youkali con il contributo della Provincia di Bologna all’interno del cartellone di Invito in Provincia – sezione ragazzi “Creattività”. Il concorso ha consentito a ragazzi tra gli 8 e i 14 anni da tutti i Comuni della Provincia di Bologna di cimentarsi nell’invenzione di fantastorie – storie un po’ vere e un po’ fantastiche, frutto di una ricerca storica e della sua rielaborazione in chiave fiabesca. Il tema di quest’anno prevedeva che i ragazzi scrivessero la propria fiaba sull’ideazione, progettazione o realizzazione di grandi opere d’arte, ingegneristiche o architettoniche, prodotte dall’uomo nel passato o nella storia più recente. La partecipazione è stata promossa anche tramite la trasmissione radiofonica “Il Polverone Magico”, in diretta tutte le domeniche dalle 9 alle 10 su Radio Città Fujiko, e in replica su Radio Stella Imola, Ciao Radio e Radio Radar, nonché su www.youkali.it, la cui nuova stagione parte domenica 25 ottobre. Le fantastorie vincitrici della gara, in base al voto informatico dei lettori sul sito www.youkali.it, sono state premiate il 29 maggio scorso in Cappella Farnese a Bologna.
Il progetto Oggi racconto io è realizzato con il patrocinio e contributo di Comune di Bologna, U.S.P. di Bologna, Facoltà di Storia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica, e con la collaborazione di Radio Città Fujiko, Ciao Radio e Radio Radar, Radio Stella, CADIAI Cooperativa Sociale, Centro Amilcar Cabral, Teatro Testoni Ragazzi e ARCI Bologna.
La maratona di lettura è inoltre inserita nel programma ufficiale della Festa della Storia 2009, che si chiude il 25 ottobre.
Per ragioni organizzative, chi desidera intervenire alla manifestazione con la lettura della propria fiaba è pregato di prenotare l'orario di lettura presso Youkali – Tel. 051.4074257 oppure 333.4774139.