Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Officina Zoé in concerto

il 13 ottobre 2007

vedi sulla mappa

Taneto di Gattatico Altro

Descrizione dell'Evento

Un'imperdibile Notte della taranta, sabato 13 ottobre 2007 al Fuori Orario

L'aspetto interessante dell'Officina Zoé é non solo la riproposizione del repertorio della pizzica, ma anche il rinnovamento dello stesso attraverso composizioni originali che rispettano lo spirito e a volte anche la lettera della tradizione. Il gruppo nasce nella primavera del 1993 dall'unione di alcuni musicisti del Salento (Puglia) alla ricerca delle radici popolari musicali della loro terra. Lo spettacolo diventa così la summa di un lungo lavoro sulle origini della musica salentina: musica popolare, dove influssi e contaminazioni emergono necessariamente come il risultato di secoli di dominazioni diverse e di scambi con altri popoli del Mediterraneo.
Caratteristiche che si ritrovano tutte in una musica densa e moderna nelle sue tensioni, e al contempo arcaica nella sua sobria malinconia: Apollo convive con Dioniso, la Tramontana con lo Scirocco, la gelata con l'afa, il canto d'amore griko con la pizzica tarantata.
Il repertorio dell'Officina Zoé comprende canti di lavoro, canzoni d'amore in dialetto e in grecanico salentino, canti di protesta e specialmente pizziche "de core" e "tarantate" dal ritmo eccitante e inebriante.
La band pugliese ha suonato in alcuni tra i maggiori festival italiani e internazionali, dal "Premio Tenco" al "Cantigas do Majo" di Lisbona e al "Womex 2000 the world wide music expo", principale appuntamento annuale dedicato alla world music mondiale.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni