Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Come sempre promosso dalla Strada del Culatello di Zibello, nella terra di Verdi e Guareschi, il November Porc animerà i quattro finesettimana del mese di novembre secondo il seguente calendario: il Mariolone più grosso (6-7 Sissa), il Prete più Pesante (13-14 Polesine Parmense), lo Strolghino da Guinness (20-21 Zibello) e la Cicciolata più Grande (27-28 Roccabianca);

con la novità ecologica di chiedere a visitatori e buongustai una maggior attenzione all’ambiente; infatti durante la manifestazione i rifiuti saranno differenziati e negli Info Point sarà possibile acquistare la Shopping Porc realizzata in materiale riciclato e in iuta (ad un piccolo prezzo - il ricavato andrà in beneficenza), per iniziare a smettere l’uso delle borsine di plastica.
Un'altra grande novità dell'edizione 2010 sarà lo svolgimento dal primo Palio della Spalla Cruda di Palasone che si terrà sabato 6 novembre nel primo pomeriggio a Sissa con l’assegnazione del premio a due categorie: professionisti e privati.
Da quest’anno November Porc inizia già dal venerdì sera con la possibilità di gustare, nei ristoranti associati alla strada, i menu a tema dedicati a sua maestà il maiale di “A Tavola con November Porc” che poi proseguirà per tutto il mese.
Ogni domenica di November Porc sarà possibile raggiungere il paese in cui si svolge la manifestazione attraverso un bus messo a disposizione dall'organizzazione che partirà dalla Stazione FS Parma alle ore 9,30 e ripartirà dalla fiera alla volta di Parma alle ore 17,30.
Tutti i fine settimana sarà possibile dilettarsi con “Il Tiro al Salame” il gioco ufficiale della manifestazione proposto dai ragazzi del Circolo Cultori ed Estimatori del Suino che devolveranno l’incasso in beneficenza.
Inoltre, per tutti i fine settimana, escursioni in carrozza tra il Po e La Campagna della Bassa proposte da Ass.ne Ippica “La Coronella”.


Il 6/7 novembre sarà Sissa ad aprire la festa; già dalle ore 11,00 del sabato in P.za Roma sarà attivo il mercato di prodotti tipici “Antichi Sapori e Tradizioni”, poi l'inaugurazione ufficiale alle ore 15,00, i festeggiamenti proseguiranno poi alle ore 15,30 con “Il Palio della Spalla Cruda di Palasone-Sissa” gara culinaria che vedrà premiate le Spalle Crude di Palasone migliori iscritte nelle categorie professionisti ed amatori. Merenda in piazza alle ore 16,30 con la polenta “cònsa” e con l’apertura di vari stand gastronomici in collaborazione con alcune delle più attive associazioni locali, dalle ore 19,00 in Piazza Scaramuzza sarà in funzione l'ormai famoso takeaway “McPorc” con i suoi panini american style, preparati rigorosamente con prodotti locali e si potranno assaporare le buonissime specialità tipiche della Bassa Parmense, il tutto accompagnato da fiumi di birra che scorreranno per tutta la durata della festa che vedrà protagonisti scatenati deejay in diretta live che si avvicenderanno con una coinvolgente esibizione di musica dal vivo.
La domenica la manifestazione inizierà fin dal mattino: dalle ore 9,00 i visitatori potranno “tuffarsi” tra i tanti e favolosi stand del mercato che riaprirà i battenti dopo la giornata di sabato, per uno shopping all’insegna dei prodotti tipici locali, ed altre delizie provenienti da tutto il territorio nazionale.
Presso il Parco della Montagnola situato nel centro del paese, lo spettacolo inizierà alle ore 9,30 con la dimostrazione pratica, della lavorazione delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la nostra Bassa, alle ore 10,00 lavorazione del latte in caldaia per trasformarlo nel re dei formaggi in Parmigiano Reggiano.
Sempre alle ore 10,00 dal punto Nolo Bike Parma di Torricella di Sissa partirà la biciclettata inserita nel calendario “Tuttinbici 2010” che attraverso argini, strade basse e pioppeti condurrà fino a Sissa e Palasone per poi rientrare attraverso Coltaro (rientro previsto ore 13, km 20 circa, info prenotazioni e costi Parma Point 0521.931800).
Al pomeriggio (ore 14,30) si potrà assistere ancora alla dimostrazione della lavorazione delle carni di secondo suino, fino ad arrivare al momento solenne (ore 15,30) dell'estrazione della gigantesco Mariolone che dopo lenta e prolungata cottura sarà distribuito a tutti i presenti.
La manifestazione proseguirà per tutta la giornata allietata da complessi folcloristici, dalle gag e le canzoni in vernacolo della scatenata Minestron Band di Mauro Adorni.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni