Notturni Al Castello Teatro Petrella Longiano
dal 23 luglio al 27 agosto 2010
vedi sulla mappaForlì Altro
dal 23 luglio al 27 agosto 2010
vedi sulla mappaForlì Altro
Questo il programma della rassegna:
venerdì 23 luglio ore 21.15: SONNY LANDRETH BLUES BAND,
il sound magico della Louisiana
Tra il Mississipi e la Louisiana: uno dei più talentuosi chitarristi e autori in circolazione, con uno stile inconsueto ed intenso nel suonare la slide guitar ed una mescolanza di sonorità blues, cajun e zydeco. Si è ispirato a Robert Johnson, Chenier, Muddy Waters, Django Reinhaudt, in un mix di suggestioni diverse. Dai suoi album emergono i suoni e le sensibilità tipiche della Louisiana del Sud, ed un "sense of place" molto forte, con influenze letterarie (Faulkner e altri). Collabora con i più grandi musicisti della scena internazionale.
venerdì 6 agosto ore 21.15: DANILO REA, ARES TAVOLAZZI, ELLADE BANDINI
Beatles in Jazz
Danilo Rea, uno dei maggiori pianisti Jazz italiani, è noto per la curiosità e la varietà della sua ricerca musicale. Al Petrella, nella primavera scorsa, regalò al pubblico una toccante esecuzione in versione acustica integrale dei brani dedicati a De Andrè. E' nato in quella occasione il progetto di suonare in trio con due originali eccellenze musicali di questa Regione, Ellade Bandini e Ares Tavolazzi. Il trio propone il suo repertorio nuovissimo, con un interesse particolare alle musiche intramontabili dei Beatles
Venerdì 13 agosto ore 21.15: FILIPPO E TOMMY GRAZIANI
(viaggi e intemperie) tributo a Ivan Graziani
"Viaggi e intemperie tour" è nato da una vecchia scaletta dimenticata di Ivan. Il concerto, prodotto nell'autunno scorso in residenza al Teatro Petrella, fa rivivere, con sonorità contemporanee, l'atmosfera e la straordinaria efficacia musicale delle sue indimenticabili canzoni.
venerdì 20 agosto ore 21.15: TERESA DE SIO
Metti il Diavolo a ballare (con Ippolito Chiarello e Egidio Marchitelli).
Il concerto-reading è ispirato all'omonimo romanzo di Teresa De Sio. Il Salento è una terra aspra, misteriosa, magica. In questa "Terra del rimorso" scorre la vicenda cupa e nerissima di Archina, fatta di violenze e solitudine, legata alla storia di tutta una comunità: il paese di Mangiamuso, nel cuore del Salento.
venerdì 27 agosto ore 21.15: LONDON JAZZ QUARTETT
Roger Beaujolais, Tommaso Starace, Sam Gambarini, Alessandro Pivi.
La formazione è nata dal gioco e dall'unione fra musicisti inglesi ed italiani. Jazz, funk, soul e groovy sono le sonorità che rivivono nel concerto, rievocando i mitici anni d'oro della Blue Note, dalla fine degli anni '50 fino all'epopea musicale degli anni '70, attraverso i nuovi concetti e sonorità del jazz contemporaneo.