Notte Rosa in Riviera di Rimini
dal 04 al 06 luglio 2014
vedi sulla mappaRimini Varie location - Altro
dal 04 al 06 luglio 2014
vedi sulla mappaRimini Varie location - Altro
La Notte Rosa 2014 si prepara ad animare l'intera Riviera di Rimini con eventi e manifestazioni che in questa nona edizione della kermesse vedrà protagonista la passione italiana.
"Italia Passion" è infatti il titolo ufficiale di questa nuova edizione della Notte Rosa della Riviera romagnola, che si terrà da venerdì 4 luglio 2014, fino a domenica 6 luglio 2014.
In programma ci sarà come sempre un grande calendario di manifestazioni artistiche, musicali e culturali, dalla sera fino al mattino, con locali aperti senza sosta. Attenzione particolare verrà data al classico e contemporaneo bacio tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, reso celebre dal V canto dell'inferno di Dante.
I 110 km della costa di Rimini saranno accesi per adulti e bambini tra negozi aperti fino al mattino, mostre, concerti, spettacoli, feste sulla spiaggia e reading letterari.
La passione amorosa sarà protagonista di questa nona edizione dell'evento più amato dell'estate della Riviera. Il manifesto della Notte Rosa 2014 è stato creato dall'artista Marco Morosini e ritrae due innamorati di William Dyce e il Bacco di Caravaggio.
Sul braccio del giovane è ritratto infatti il famoso verso di Dante Alighieri: “Amor, ch’a nullo amato amar perdona”. Sulle gambe della fanciulla è adagiato il libro galeotto, lo stesso che leggeva Francesca da Rimini.
La Romagna è infatti terra della passione, come ricordano i balli della mazurka o della polka, così come si evince dalla gioia, la spontaneità e il sorriso della sua gente. La Notte Rosa si prepara a ospitare i 2 milioni di ospiti che accorreranno in Riviera per gustarsi la grande varietà di eventi preparati per il weekend estivo.
Durante la Notte Rosa 2013 erano stati tantissimi gli artisti accorsi alla kermesse per eventi e concerti tra Misano, Riccione, Rimini e Cattolica: Taboo dei Black Eyed Peas, Boy Gorge, Malika Ayane, Kelly Joyce, Pooh, Michael Nyman, Antonello Venditti, Jerry Calà.