RUSSI - Domani sera (ore 21), al parco “Enrico Berlinguer” di Russi, è in programma la X ª dizione di “Notte sotto le stelle. Canzoni, poesie e cocomeri”. La manifestazione, promossa dall’associazione culturale “Ettore Masoni” di Russi e dagli assessorati comunali alla Cultura e Servizi Sociali, si avvale della collaborazione del circolo culturale Mopoeita Capit di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
L’iniziativa poetico-musicale è stata posticipata rispetto alla tradizionale data del 10 agosto, meglio nota come la “Notte di San Lorenzo”, per non sovrapporla ad altre manifestazioni del calendario, ma non perde il suo fascino. In tutte le notti di agosto, infatti, si può osservare il fenomeno delle cosiddette “stelle cadenti” (mediamente 10-20 stelle cadenti all’ora).
La singolare “coincidenza” tra il passaggio dei detriti della cometa Swift-Tuttle e l’incontro poetico-musicale russiana potrà permettere agli spettatori presenti al “parco delle bocce” di gustarsi così un doppio spettacolo. “Notte sotto le stelle” propone l’esecuzione di canzoni popolari italiane ed europee del secondo ‘900, da parte del giovane cantante e chitarrista Andrea Buda, e la lettura di testi poetici di autori italiani e dialettali romagnoli del ‘900, da parte del poeta Elio Pezzi.
Come di consueto, a conclusione della serata, è prevista una cocomerata nel parco, offerta dall’associazione culturale “Ettore Masoni”