Notte D'Oro Ravenna
il 20 ottobre 2012
vedi sulla mappaRavenna Diverse location, - Ravenna
Info: 0544 35755
il 20 ottobre 2012
vedi sulla mappaRavenna Diverse location, - Ravenna
Info: 0544 35755
Ravenna festeggia la quinta edizione della Notte d'Oro, momento unico che racchiude le esperienze della Notte Bianca nell'affascianante scenario offerto dai mosaici ravennati. L'appuntamento è per il 20 ottobre 2012, dalle ore 18 alle 5 del mattino. Durante la notte sarà possibile passeggiare nelle splendide vie del centro storico visitando chiese, mosaici e monumenti, assistendo a concerti ed eventi teatrali, partecipando ad incontro con gli autori e a passeggiate tematiche.
Il programma della Notte d'Oro di Ravenna 2012 é ancora una volta organizzato in 3 temi, con tanti eventi diversi dedicati agli amanti del mosaico, della musica, del racconto e del mistero.
Il Mosaico è il tema che accompagna tutta la serata della Notte d'Oro grazie anche alla seconda edizione di Ravenna Mosaico, il primo Festival del Mosaico Contemporaneo che prevede mostre, installazioni, laboratori e visite guidate. Dalle ore 18 in poi, nel Museo d'Arte della Città, apriranno le mostre e i percorsi per ammirare o più bei mosaici realizzati da grandi maestri. Inoltre, durante la serata si potrà partecipare alle visite guidate gratuite dentro la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, due dei monumenti di Ravenna che appartengono alla lista UNESCO.
La Musica è il secondo tema della Notte Oro. In Piazza del Popolo c'è il grande concerto gratuito di Elio e le storie tese, con inizio previsto alle ore 23.
Fin dalle ore 18, però, ci si potrà intrattenere con i numerosi dj set. La musica è protagonista di ogni angolo di Ravenna con tante esibizioni dal vivo di musica sacra e musica classica.
Racconto e mistero è un altro dei temi che accompagna la Notte d'Oro: incontri con autori, reading e laboratori di scrittura sono gli appuntamenti della serata per coloro che amano la letteratura. Tra gli altri, Valerio Massimo Manfredi intratterrà il pubblico interessato a “Racconti e misteri”, al teatro Alighieri parlando di “Roma Segreta. Amori e intrighi al tempo di Cesare”.
Ancora, quest'anno saranno proposti anche eventi ispirati al 500esimo anniversario della Battaglia di Ravenna. Un esempio è la mostra “Accerrima clades” alla Biblioteca Classense, con un ciclo di Prove Tecniche 2019 e “Le Passeggiate del Mistero”, gli antichi luoghi storicamente teatro di delitti. Lungo le strade della città sarà possibile girovagare anche tra i numerosi mercatini dedicati alla creatività e all'artigianato artistico, sia nella zona di Piazza San Francesco che in viale Farini.