Notte Bianca Cesena
il 26 settembre 2009
vedi sulla mappaCesena Altro
Un mondo di musica tra i vicoli e le piazze del centro storico di Cesena nella Notte per la Cultura del 26 settembre. I concerti live e gli spettacoli che si susseguiranno come una specie di staffetta a partire dall’aperitivo e fino a notte, sono curati in collaborazione con i locali del Centro storico.
Si parte alle 19.30 dove il bar Maison Lulù presenta in Piazza Fabbri il concerto del duo Dany Greggio & Diego Sapignoli. E’ l’occasione per ascoltare uno dei protagonisti della nuova canzone d’autore italiana dopo le esperienze come autore per La Crus e Cristiano De’ Andre.
Il concerto diventa l’aperitivo prima dei grandi eventi che si svolgeranno nei pressi, con Lo Cascio in Malatestiana e gli Almamegretta preceduti dai Martinicca Boison in Piazza Americi (dalle ore 23). Il concerto degli Almamegretta, la band capitanata da Gennaro T. e Paolo Polari che riparte con una nuova line up ed un nuovo spettacolo di matrice piu' marcatamente dub/dance hall, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Serinar e l’Università (Polo Scientifico didattico di Cesena).
Il Vicolo Cesuola sarà uno dei luoghi di maggiore animazione in città: qui alle 21.30 suoneranno The Strikeballs in versione buskers, presenteranno il loro disco d’esordio legato alle sonorità anni ’50 che li mostra giovani e degni eredi di una tradizione musicale molto forte in Romagna. Oltre al concerto il Lego Cafè presenta il djset di Frequenze Indipendenti che funzionerà da collante per la serata “From bit to beat” all’insegna della multimedialità: arte contemporanea con la personale di Marcantonio Raimondi Malerba in Galleria Cesuola, teatro con la conferenza spettacolo di Fabio Mangolini “Il lazzo della mosca” (un attore da solo sulla scena che si trasforma da conferenziere ad acrobata, da narratore di una storia meravigliosa a incarnazione della storia stessa), design con la performance di Dorothy Gray, video arte con le installazioni di Linguacerba.
Alle 22.00 ci si sposta ai Giardini Pubblici con Gli Ex in concerto. Si tratta della nuova band di Valerio Corzani, (produttore, critico musicale giornalista di Radio Rai) assieme a ex componenti (da qui il nome) di Mau Mau, Daunbailò, Mazapegul, Vip200 e Jang Senato.
Nel gazebo dei giardini i locali della zona (Caffeina, Mad Cafè, Teatro Verdi, Caffè Bonci e Zampanò) organizzano “Pirati di terra e di mare”, il progetto col quale Gli Ex presentano brani originali e cover che raccontano di pirati, filibustieri e bucanieri. Il concerto alternerà i brani musicali con raccordi narrativi e proiezioni audiovisive
Un altro concerto della serata è previsto in Corte Dandini al termine di “musica liquida”, il djset curato da Toffolomuzik. Qui si esibiscono i Maciste, curioso nome dietro il quale si nascondono alcuni tra i più navigati e geniali musicisti della scena rock’n’roll italiana. In questa particolare veste il gruppo si trasforma in una proto banda con bombetta, pronta ad accompagnare il pubblico nella notte con marcette sbilenche e walzerini d’altri tempi, in un mondo surreale e onirico che è l’adeguata conclusione della serata.
A completare l’offerta musicale la tradizione napoletana con il reading A due voci di Erri De Luca che si esibirà all’arena ex Comandino alle 23 e a seguire il gruppo folk Tziganotchka.