Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Notorius Cineclub Cinema Tiberio Rimini

dal 13 ottobre al 22 dicembre 2015

vedi sulla mappa

Rimini via San Giuliano, 16  -  Rimini

Info: 0541 784193

Descrizione dell'Evento

Notorius Cineclub è la rassegna di cinema d'autore presso il Cinema Tiberio di Rimini. Dal 13 ottobre 2015 al 22 dicembre 2015, le migliori produzioni del Cinema Indipendente provenienti da tutto il mondo in un ambiente confortevole ed amichevole, quello del cinema Tiberio, nel cuore della vecchia Rimini.

Notorius Cineclub, l'appuntamento con il cinema di qualità al Cinema Tiberio di Rimini! In programma ogni martedì, una proiezione unica: alle ore 21:00 anticipazioni e cortometraggi, alle ore 21:15 inizio del film in rassegna. Il costo del biglietto è di 5,50 euro intero e 4,50 euro ridotto.

Ecco il programma per la stagione invernale 2015:

Il 13 ottobre Gemma Bovary, di Anne Fontaine. Si parla di un fornaio intelletuale (Marti Joubert), che scopre con sorpresa che i suoi vicini si chiamano Charles Bovery, e il tutto avviene in Normadia, dove è stato realizzato il celebre romanzo. Questa è una variazione moderna di Madame Bovery.

Il 20 ottobre proiezione de Le Regole del Caos, di Alan Rickman. Questo fil Inglese è ambientato alla reggia di Versailles e i suoi sontuosi giardini, realizzati per sorprendere il mondo intero. A questo progetto partecipa Sabine de Barra, donna di origini modeste, che cercherà di quadagnarsi l'ammirazione e il rispetto da parte di colleghi maschi non molto favorevoli ad accettare una giardiniera con la gotta. Il cast è costituito da validi attori.

Il 3 novembre Il Fascino discreto dell'Amore, di Stephen Liberki. Questo film parlà di Amèlie, nata in Giappone ma cresciuta praticamente in Belgio. Dopo anni ritorna nella sua terra di nascita, per insegnare francese. A questo punto un suo allievo la conduce nel Giappone che non ha mai conosciuto, lontano da ciò che aveva idealizzato in passato. Si superano così inediti lati del paese.

Il 10 novembre Vulcano, di Jayro Bustamante. Maria, diciassettene di origini maya, lavora in una piantagione di caffè, sognando di avere un giorno una vita molto diversa. La sua strada personale purtroppo sono dolore e delusioni. Il ritratto efficace del Guatemala moderno, costruito con sensibilità etnica da un regista che per anni ha vissuto in questi luoghi, dove emerge un forte legame con la natura.

Il 17 novembre Diamante Nero, di Celine Sciamma. Questo film verrà proiettato in lingua originale, con sottotitoli in italiano. La protagonista è Marieme, che ha due sorelle e un fratello maggiore, che la controlla continuamente. Per sopravvivere a questa situazione crea un gruppo di coetanee, che la aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo. Questo film è stato realizzato dallo stesso regista di Tomboy, come ritratto di ragazze che sognano un giorno di raggiungere il proprio status sociale.

Il 24 novembre sarà la volta di Macbeth, di Roman Polanski. Questo film è stato restaurato in lingua inglese, e verrà riproposto con sottotitoli in italiano. Questo è un dramma sanguinario, realizzato da Shakespeare, con visione cinematografica che si accosta armoniosamente al racconto con la vicenda incentrata sul potere. Tutto questo viene ambientato presso il Galles. Maggiori informazioni riguardo a questo meraviglioso film possono essere consultate presso il sito della Cineteca di Bologna.

Il 1 dicembre The Salvation, di Kristian Levring. Questo film dimostra che i Western non sono solamente per gli americani, con un regista danese che con rispetto si accosta a questo genere. Parla di un uomo rispettoso della legge, che diventa un fuorilegge spinto da circostanze avverse.

L'8 dicembre Eden, di Mila Hansen Love. Questo film è ambientato negli anni '90, con Paul, che trasmette attraverso la sua emittente radiofonica una selezione di brani "Garage", prodotti da lui stesso per giovani. I suoi sogni non sono destinati a resistere per molto tempo. Racconto appassionato di vita e musica, con il contributo dei Daft Punk, come colonna sonora.

Il 15 dicembre My Old Lady, di Israel Horovitz. Questo fil narra di un americano che eredita un appartamento a parigi, per scoprire che è abitato da una anziana che per alcune norme francesi non poò essere sfrattata. L'uomo, in grave difficoltà economica, è costretto ad accettarne la convivenza, che gli riserverà diverse sorprese. Con questo film Israel Horovitz ha adattato il suo testo teatrale, portandolo sul grande schermo. Attori degni di nota.

Il 22 dicembre, per chiudere questa rassegna invernale, ci sarà il Terzo Uomo, di Carol Reed. Questo film viene presentato in versione restaurata con sottotitoli in italiano. Questo film di spionaggio viene realizzato con scelte espressie del regista, dove uno scrittore americano cercadi scoprire il motivo della morte di un suo caro amico. Molto seducente e emozionante, con il memorabile inseguimento. Un capolavoro del cinema.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni