Non Si Sa Come Al Teatro Duse Di Bologna
dal 16 al 21 febbraio 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
16 - 21 Febbraio 2010
SiciliaTeatro
NON SI SA COME
di Nicola Fano e Sebastiano Lo Monaco
da Luigi Pirandello
con Sebastiano Lo Monaco
regia Sebastiano Lo Monaco
La storia del conte Romeo Daddi – uomo serio e rispettabile che inspiegabilmente tradisce l’amatissima moglie Bice con la consorte del suo migliore amico – è il nucleo centrale dello spettacolo creato da Sebastiano Lo Monaco, attore pirandelliano per eccellenza. È un omaggio all’ultimo Pirandello che trasporta la trama di Non si sa come in un contesto lontanissimo, quello della comicità popolare, creando un fecondo incontro tra due tradizioni teatrali e due sensibilità tra loro diversissime.
Su una nave da crociera, negli anni Trenta, in quell’Italia che scopre il piacere del divertimento e del lusso, c’è una compagnia di comici di rivista che ogni pomeriggio prova nuovi numeri da proporre la sera ai croceristi. Nella personale interpretazione di Lo Monaco il conte Daddi diviene un nobile decaduto che per campare fa il cantante sulle navi da crociera, ma rimane - pirandellianamente parlando - un uomo che vive un rischioso quanto inarginabile allontanamento da sé.
Romeo in primis, e con lui tutti gli uomini, ci mostra come non sia possibile essere sempre totalmente padroni dei propri atti.