A Bologna un Atelier per le arti e il cinema di ricerca
dal 06 marzo al 12 aprile 2015
vedi sulla mappaBologna SpazioMenomale, in via de’ Pepoli 1 - Bologna
Info: 389-0579461
dal 06 marzo al 12 aprile 2015
vedi sulla mappaBologna SpazioMenomale, in via de’ Pepoli 1 - Bologna
Info: 389-0579461
Nomadica, centro autonomo per il cinema di ricerca, organizza un ciclo di seminari e workshop per conoscere a fondo autori, scrittori, filosofi, cineasti, maestri, e di scoprirne i segreti, le tecniche, entrando in stretto contatto con la loro visionarietà, la fantasia, il loro mondo. Un percorso di studio originale, con una visione alternativa e non accademica della settima arte.
Ad aprire i lavori sarà il pensatore e filosofo del cinema Enrico Ghezzi dal 6 all'8 marzo a Bologna, con temi che spazieranno dall’immagine al cinema, dal blob al found-footage/object trouvé al blob, alle varie possibilità di (oltrepassare la) programmazione, alla contemporaneità dei festival. Da Duchamp, Debord, Rossellini alla ricerca nel/del cinema. Insomma, un vero e proprio perdersi dentro il pensiero del cinema e s-velare come esso diventi costantemente altro..
Sempre a Bologna il secondo incontro, con il maestro Franco Piavoli dal 10 al 12 aprile, per scoprire“l’alfabeto del reale” e guardare il mondo, l’uomo, la natura come riflesso di una realtà interiore, di un percorso della vita. L’esperienza di Franco Piavoli è unica, così come la sua opera cinematografica fatta di paesaggi visivi e sonori che esplorano la natura e l’uomo. Capolavori assoluti, i suoi film si avvicinano al “documentario di creazione” ma difficilmente si iscrivono in una categoria precisa, ricevendo premi e riconoscimenti in tutto il mondo.