Concerto Nicola Piovani Santarcangelo di Romagna
il 27 luglio 2013
vedi sulla mappaRimini Piazza Ganganelli, Santarcangelo di - Rimini
Info: 329 8490900
il 27 luglio 2013
vedi sulla mappaRimini Piazza Ganganelli, Santarcangelo di - Rimini
Info: 329 8490900
Piazza Ganganelli si trasformerà in un vero e proprio set cinematografico all’aperto grazie al concerto dal tem "La bellezza ci salverà". L' evento sarà una specie di micro-percorso nella storia del cinema Felliniano e nella poesia di Tonino Guerra fino a culminare con l’esibizione del Maestro Nicola Piovani. Non parliamo quindi di un semplice concerto, ma di un vero e proprio spettacolo multimediale dove la più grande compagine sinfonica italiana, l’Orchestra Italiana del Cinema, si fonderà con evocativi affreschi multimediali proiettati sulle facciate dei palazzi della piazza. Bisognerà però affrettarsi per prenotare i posti disponibili, che prevedibilmente andranno a ruba. I prezzi vanno da un minimo di 38€ in Tribuna delle Contrade, fino ad un massimo di 88€ per il Red Carpet Federco Fellini.
L’Orchestra Italiana del Cinema, fondata da Marco Patrignani, è la prima compagine sinfonica italiana specializzata nell’interpretazione di musiche per film e vi fanno parte i più autorevoli professori d’orchestra italiani insieme a giovani talenti della musica.
Nicola Piovani, musicista, direttore d’orchestra e compositore, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Gran parte della sua attività musicale è dedicata al cinema e al teatro fra cui si divide con passione. Collabora con registi stranieri e italiani tra i quali ricordiamo Mario Monicelli, Federico Fellini, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore. Si aggiudica il premio Oscar con la colonna sonora del film “La Vita è bella” di Roberto Benigni. Nicola Piovani unisce alla grande conoscenza e creativita' musicale, una profonda attenzione per i giovani e per la loro formazione. Ha già espresso tali moticazioni in altri suoi concerti, e siamo convinti che anche in questa occasioni riuscira a trasmettere davvero grandi emozioni a coloro che assisteranno a quello che è un vero e proprio spettacolo della musica.
Nicola Padovani, un pianista che sa regalare emozioni straordinarie al pubblico, creando un'atmosfera che possiamo definire certamente magica, che sa coinvolgere chi ascolta e trasportare le menti degli astanti in un'onda di emozioni e di suoni, impossibili da spiegare.