Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Nick Carter Claudio Varetto E Il Regista Pubblicitario Guido De Maria

il 22 luglio 2009

vedi sulla mappa

Cervia Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Il Cofanetto Contiene Un Libro Più DVD, omaggio all'infallibile detective Nick Carter, creato dall'indimenticabile cartoonist Bonvi

INCONTRO PER BAMBINI

Mercoledì 22 Luglio 2009 ore 17.00 Bagno Conchiglia n.185 - Lungomare G.Deledda 185 – Cervia

IL LIBRO

il cofanetto contiene un libro più DVD, omaggio all'infallibile detective Nick Carter, creato dall'indimenticabile cartoonist Bonvi (scomparso nel ’95, nome d'arte di Franco Bonvicini) e dal regista pubblicitario Guido De Maria per il programma del 1972 "GULP! I fumetti in TV" e divenuto celebre grazie al successivo "Supergulp!", che andò in onda dal 1977 al 1981, la mitica trasmissione firmata da Guido De Maria e Giancarlo Governi (autore e dirigente RAI), all'interno della quale Nick Carter fungeva anche da conduttore.
Le otto avventure selezionate in esclusiva per il DVD vennero trasmesse dalla RAI in prima serata tra il 1973 e il 1979 e da allora non sono più state riproposte al pubblico.
Si possono così rivedere e rileggere le divertenti indagini dell'investigatore accompagnato dai suoi due fidi aiutanti. Tra le indagini contenute nel DVD possiamo citare "Il segreto di Hata Mari", in cui si fa il verso alla celebre spia del primo conflitto mondiale, "La mela idraulica", garbata parodia di Arancia Meccanica di S. Kubrick, e "Il mistero del Bolide Scomparso", dove troviamo Nick Carter alle prese con un caso di spionaggio automobilistico presso le officine "Ottonari" di Ravanello, un'indagine che anticipa di trent'anni avvenimenti di cronaca recente.
Come si può ben capire, i fumetti di Nick Carter sono ricchi di citazioni e riferimenti culturali, con una doppia chiave di lettura, anche se divertenti e godibilissimi a qualsiasi età.
Il libro che accompagna il DVD si apre con la prefazione dello scrittore Valerio Massimo Manfredi che ricorda l'amico Bonvi e ripercorre l'incontro con Guido De Maria.
Dopo l'introduzione del curatore del cofanetto, Claudio Varetto, e alcune esaustive schede di approfondimento, il volume raccoglie una rara selezione di oltre cento pagine di divertenti storie a fumetti, realizzate tra il 1972 e il 1981.

L' AUTORE

Curatore del cofanetto: Claudio Varetto, nasce nel 1967 a Carpi (MO). Dopo gli studi in pubblicità a Milano nel 1989 è socio fondatore della Negrini&Varetto, agenzia di pubblicità e comunicazione con sedi a Carpi (MO) e Pisogne (BS).
Dal 2001 cura, insieme all'amico regista Guido De Maria, il sito www.nickcarter.it, dedicato al detective dei fumetti in TV creato da Bonvi e, appunto, De Maria. Dal 2004 è presidente di Federpubblicità Modena e dal 2006 ne diviene vicepresidente a livello nazionale.
Esperto di fumetti, dopo aver collaborato ad un primo cofanetto antologico su Supergulp (uscito nel 2003 con VHS e nel 2007 con DVD) è curatore del cofanetto (libro+DVD) "Nick Carter", edito a fine 2008 da Magazzini Salani, oltre ad essere uno dei curatori della collezione di 16 DVD su “Supergulp!”, uscita in edicola con la Gazzetta dello Sport fino a maggio 2009 con gran successo di vendite.
Regista pubblicitario: Guido De Maria, nato nel 1932 a Lama Mocogno, sugli appennini modenesi, dopo aver iniziato come vignettista umoristico disegnando per testate nazionali e internazionali come Epoca diretta da Enzo Biagi, agli inizi degli anni '60 passa alla pubblicità e forma con altri amici la Vimder film. Da allora, Guido De Maria ha prodotto e diretto centinaia di Caroselli e spot pubblicitari (oltre 1200), tra cui ricordiamo I Brutos e Franco e Ciccio per Cera Grey, Salomone Pirata Pacioccone (a cui collaborarono tra gli altri Francesco Guccini e Bonvi) per Amarena Fabbri, la "camicia coi baffi" (con Maurizio Costanzo), Nelsen Piatti, i nanetti di Loacker...Guido De Maria ha raggiunto una grande notorietà negli anni '70 quando ha firmato, insieme a Giancarlo Governi, le mitiche trasmissioni Gulp! I fumetti in TV e Supergulp! di cui cura la regia (creando il linguaggio televisivo del "fumetto in TV") e che gli fecero ottenere nel 1979 il premio della regia televisiva, settore TV per ragazzi. Ha creato i personaggi di Giumbolo e, insieme a Bonvi, di Nick Carter. Sempre per Supergulp, insieme al musicista Franco Godi, ha composto le sigle della trasmissione. Negli anni '90 è stato il condirettore del settimanale umoristico Comix, edito da Franco Cosimo Panini.Ora prosegue la sua attività di regista pubblicitario e producer per la casa di produzione Diaviva tra Reggio Emilia e Milano.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni