Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Il fiume Senio, nell’ultima guerra, divise il fronte per sei mesi: da una parte le truppe nazifasciste, dall’altra i partigiani e le popolazioni locali. La camminata del 25 aprile è una passeggiata nei ricordi e nella storia di una liberazione e di un fiume che attraversa borghi e città, con performance, spettacoli, concerti e la partecipazione, per il 2010 dell'attore Ivano Marescotti.

a tradizionale camminata del 25 aprile si dipana sull'argine sul fiume Senio e si può compiere a piedi o in bicicletta partendo da Cotignola o da Alfonsine. Lungo i 18 km del fiume saranno organizzati incontri con racconti, ricordi, incursioni teatrali e musicali ricordando la Battaglia del Senio e l'antifascismo, la resistenza e la corraggiosa lotta per la libertà. Quest'anno ad impreziosire l'intrattenimento lungo il percorso, la presenza straordinaria di Ivano Marescotti e Giulio Cavalli.

Il Senio è un fiume della Memoria e solo se vi cammini lentamente la puoi respirare e comprendere. Il fiume Senio, nell’ultima guerra, divise il fronte per sei mesi: da una parte le truppe nazifasciste, dall’altra i partigiani e le popolazioni locali.
Il Senio non racconta solo la guerra. Racconta anche i paesaggi di campagna e le storie di chi vi abita. Storie di alluvioni, di lavoro e di tasse. Ed ora è diventato anche un fiume di spettacoli e di narrazioni teatrali.
La camminata del 25 aprile è una passeggiata nei ricordi e nella storia di una liberazione e di un fiume che attraversa borghi e città, con performance, spettacoli, concerti. I due cortei, che partono da Alfonsine oppure da Cotignola, s’incontrano a Borgo Pignatta.

PROGRAMMA DEL 25 APRILE
ore 9.00 partenza da Cotignola e risveglio resistente con musiche del Duo Roberto Bartoli (contrabbasso) e Giacomo Rotatori (fisarmonica), Campo di Tiro con l'Arco (via Lungo Senio del Fronte) oppure alla stessa ora partenza da Alfonsine con il Caffè Sinfonico del quintetto di ottoni Romagna Brass (Matteo Fiumara - tromba, Marco Vita - tromba, Maikol Cavallari - corno, Damiano Drei - trombone, Fausto Civenni - tuba), piazza Monti;
ore 10.30 arrivo Lugo con concerto dei Radadum musica celtica con sonorità romagnole, ponte S.Vitale presso il Cippo Martiri del Senio;
ore 12.15 arrivo a Borgo Pignatta con pièce teatrale di Ivano Marscotti, davanti al cippo che ricorda la strage del 1944;
ore 13.00 arrivo a Masiera e pranzo conviviale con proiezione di immagini e interviste della camminata sul Senio delle precedenti edizioni, Parco vicino alla chiesa di Masiera;
ore 15.30 arrivo a Rossetta con Il fiume in musica esecuzione di brani di Mozart, Verdi e Morricone della Romagna Brass, Cippo del Senio nel punto in cui le truppe alleate attraversarono il Senio (via Rossetta).
ore 17.00 Giulio Cavalli, attore/ narratore della Bottega dei Mestieri Teatrali di Lodi considerato una delle nuove voci del teatro di narrazione civile degli ultimi anni in Italia, interpreta il suo 25 aprile sul Senio (tra i suoi spettacoli, basati sull’approfondimento di temi ‘scomodi’ e di attualità, sull’analisi dei fatti e l’inchiesta giornalistica, citiamo l'ultimo lavoro A cento passi dal Duomo sulla mafia al Nord) e mostra fotografica Il percorso del Senio tra memoria e natura. Un fiume di ricordi realizzata da Roberto Torricelli e Marcello Bezzi, nuovo Centro Civico della Rossetta;
ore 17.30 partenza della corriera per il ritorno ai comuni di Alfonsine, Fusignano, Bagnacavallo, Cotignola.
In caso di pioggia la camminata viene posticipata al 1° maggio.
Prenotazione del pranzo conviviale a Masiera entro il 23 aprile: Caffè del Corso, tel. 333 1264428 e Bar Laila, tel. 0545 50855.
Per info: Comune Cotignola, tel. 0545 908875.
ALTRI EVENTI - Io festeggio la liberazione con gli artisti e gli scrittori del Senio: tra narrazioni e natura
Quest'anno, la camminata Nel Senio della memoria si arricchisce nel weekend della Liberazione di incontri informali e in libertà con scrittori, artisti, musicisti della Bassa Romagna (per questi eventi i posti sono limitati ed è pertanto obbligatoria la prenotazione obbligatoria - vedi recapiti all'interno del programma).
21 aprile A Fusignano nella terra del grande musicista Arcangelo Corelli: Ciàcar recital di poesia in dialetto romagnolo con Giuseppe Bellosi e a seguire cena conviviale romagnola, Ristorante La Voglia Matta - Cà Ruffo (via Vittorio Veneto, 21) dalle ore 20.00 (prenotazione, tel: 0545 954034).
23 aprile Convivio con dieci artisti della Bassa Romagna e Gian Ruggero Manzoni scrittore dei personaggi estremi o il ricercatore dell'impossibile, suggestioni poetiche tra maschere e pupazzi in cartapesta, Scuola Arte e Mestieri di Cotignola ore 21.00 (prenotazione, tel. 366 3734214).
24 aprile A pranzo con lo scrittore Eraldo Baldini. Dopo il pranzo si potrà visitare la Casa dell'Agnese, una tipica casa colonica della fine dell'ottocento, scelta dal regista Giuliano Montaldo nel 1975 per il film L'Agnese va a morire, Casa del Diavolo (Via Destra Senio, 88) ore 13.00 (prenotazion, tel. 0544 81208 - 338 8002962).
24 aprile Canti popolari d'amori e di altre passioni home concert con Paola Sabbatani (voce e fisarmonica) e Roberto Bartoli (contrabbasso), Stalla di Nando a Massa Lombarda ore 21.00 (prenotazioni, tel. 333 9313873).
Per le proposte di ospitalità si prega di contattare l'Ufficio Informazioni Turistiche dell'Unione dei Comuni tel. 0545 280898.
Iniziativa promossa dai Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano, Lugo, Associazione Nazionale Partigiani di Ravenna, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Associazione Culturale Primola di Cotignola, Consiglio di Frazione di Masiera.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni