Nel Nome Di Gesù Di Corrado Augias Al Teatro Duse Di Bologna
dal 04 al 07 maggio 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 04 al 07 maggio 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
4 - 7 Maggio 2010
Teatro Stabile della Sardegna
Promo Music
NEL NOME DI GESU'
di Corrado Augias
con Paolo Bonacelli e Aisha Cerami
regia Ruggero Cara
I dubbi che colgono una giovane donna in procinto di consacrare la propria vita alla preghiera sono lo spunto per una indagine sulle ragioni storiche (al di là delle Scritture) della condanna a morte di Gesù.
Nel testo di Augias emerge con forza il contrasto esistente tra la figura di Gesù – profeta disarmato, amico degli umili, delle donne, dei bambini – e il Cristo della fede che trionfa nell’oro dei mosaici, nella gloria della liturgia, nella magnificenza del potere.
Sono le domande che la giovane rivolge alla sua guida spirituale, un emerito professore. È un dialogo dai toni ora confidenziali ora aspri e violenti, un confronto serrato che ricostruisce una ragionevole spiegazione ‘storica’ per la condanna di un uomo che stava cambiando il mondo.
Nel corso dello spettacolo vediamo apparire e poi sparire nel nulla i testimoni delle sue azioni, i protagonisti del processo: un Esseno (setta alla quale Gesù stesso probabilmente appartenne); il segretario di Nicodemo, uno dei pochi farisei che si schierò in sua difesa; il procuratore Ponzio Pilato; Giuda; l’adultera salvata dalla lapidazione; la Maddalena che dirà del suo amore sacro per il Salvatore.