Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Nel Bel Mezzo Di Un Gelido Inverno

il 20 dicembre 2009

vedi sulla mappa

Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Disoccupato da un anno e in crisi d'identità, l'ambizioso attore e regista Joe Harper ( Enrico Monti ) contattato dalla sorella Molly ( Monia Sedioli ) e in grazia di un prestito economico da parte della sua agente Margaret D’Arcy ( Elisabetta Serra ), decide di mettere in scena un Amleto sperimentale a basso costo come spettacolo natalizio in una chiesa sconsacrata della piccola cittadina di provincia dalla quale proviene.

Quindi assolda sei attori alla deriva più di lui ( Alan Leoni, Valentina Minzoni, Giuseppe Verrelli, Davide Mastrangelo,Leonardo Ringressi Annalisa Quadrelli e Gianluigi Cantore ) che interpretino le ventiquattro parti del dramma. Da qui si dipartono tragicomiche peripezie della messa in scena del sacro testo sino al sorprendente epilogo, al quale assistono tra il pubblico rapito la figlia di uno degli attori ( Beatrice Pagnotta ) e una eccentrica produttrice cinematografica (Silvia Gordini) americana in cerca del protagonista del suo nuovo film di fantascienza “ Galaxy Thermos “.
Dal sessantesimo film di Kenneth Branagh, il primo al quale non partecipa come attore, dalla sua sceneggiatura costruita a puntino sulle verità che solo chi come lui proviene dal vero teatro dove se non reciti non paghi l’affitto può riconoscere all’istante, Massimiliano Bolcioni e gli allievi del primo e secondo anno Dell’Accademia Teatrale THE THEATRE fondata da Teatro Delle Forchette, e i docenti fissi Stefano Naldi e Antonio Sotgia, ci presentano l’adattamento teatrale che vedrà il debutto la sera del 29 Maggio 2009 al Teatro Diego Fabbri di Forlì come non soltanto spettacolo di fine anno accademico, ma come vero e proprio debutto di una produzione destinata a future repliche. Uno sguardo incredibilmente sincero sul dietro le quinte di un mondo, quello del palcoscenico, dove nettamente si deve scegliere tra i valori morali e artistici o i soldi, perché quasi mai le due cose viaggiano purtroppo di pari passo, per troppi e spesso iniqui motivi. Una carrellata di personaggi autentici quanto gli interpreti stessi, dal momento che ne raccontano le manie, le abitudini, le tipologie.
Ogni attore che si rispetti, escludendo in questo caso l’amatoriale ma di professionisti si parla ( o di allievi che studiano costantemente come questi ) non può infatti affrontando i personaggi di questo testo non riconoscervi qualcosa di personale, di familiare, sia per se stessi che per i colleghi. Anche da qui ne viene la sfida non facile a livello interpretativo, perché l’incarnare un ruolo che in definitiva parla di te, potrebbe far cadere facilmente nel verso a se stessi, cosa che invece risulta deleteria alla dinamica interpretativa, per quanto analizzabile come componente di un percorso formativo come quello dei dodici attori dello spettacolo. Nota ulteriormente autoironica voluta da Bolcioni, se è vero che gli allievi rivestono i ruoli principali di un testo a scatola chiusa, brevissimi cameo da comparsa li rivestiranno gli insegnanti stessi dell’Accademia. Questo perché tra le tante cose che viene insegnato a THE THEATRE c’è anche il fatto che di regola, un bravo insegnante evolve imparando dagli allievi … Perché come il teatro Noh insegna, più sei Allievo, più divieni Maestro.

Da non perdere se; si ama il teatro, si sente il bisogno di uno sguardo comico sullo sconforto esistenziale, si vuole un racconto positivo sui valori dell'amicizia, della solidarietà sul lavoro, della complicità disinteressata e se si vuol fare un ripassino di Amleto. (Mssimiliano Bolcioni)

Personaggi ed interpreti

Joe Harper - ( attore regista )….. Enrico Monti

Margaretta D'Arcy - ( sua manager )….. Elisabetta Serra

Molly Harper - ( sorella di Joe ) ….. Monia Sedioli

Nina Raymond - ( attrice )….. Valentina Minzoni

Henry Wakefield - ( attore ) ….. Alan Leoni

Terry Du Bois - ( attore ) ….. Giuseppe Verrelli

Tom Newman - ( attore ) ….. Davide Mastrangelo

Carnforth Greville - ( attore ) ….. Leonardo Ringressi

Vernon Spatch - ( attore )….. Gianluigi Cantore

Fadge - ( scenografa ) ….. Annalisa Quadrelli

Nancy Crawford - ( produttrice ) ….. Silvia Gordini

Madre di Carnforth ….. Beatrice Pagnotta

Pam figlia di Terry ….. Beatrice Pagnotta

Ragazza con cartello al collo ….. Elena Montanari

Uomo posturato come un orribile gobbo ….Leonardo Casadio

Ventriloquo con pupazzo ….. Elena Montanari vestita da pupazzo di profondo rosso

Donna con burattini re e regina ….. Teresa Vittorietti

Signore che cambia orridi accenti ….. Giovanna Assirelli

CAST TECNICO

ASSISTENTE ALLA REGIA, DIREZIONE DI PALCO e DISEGNO LUCI - STEFANO NALDI

MIXER AUDIO-LUCI - MASSIMILIANO BOLCIONI , STEFANO NALDI

BOZZETTI SCENE E COSTUMI - MASSIMILIANO BOLCIONI

REALIZZAZIONE SCENE E COSTUMI - T.d.F.

GRAFICHE - Tipolitografia VALBONESI, T.d.F. , MASSIMILIANO BOLCIONI

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE - T.d.F. - ANTONIO SOTGIA, STEFANO NALDI

ADATTAMENTO E REGIA - MASSIMILIANO BOLCIONI

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni