Una narrazione apre la terza settimana della lettura per i piccolissimi: 'Nati per Leggere ama la musica' presso la Casa della Conoscenza
il 25 febbraio 2012
vedi sulla mappaBologna Via Porrettana 360 - Bologna
Info: 051.598300
il 25 febbraio 2012
vedi sulla mappaBologna Via Porrettana 360 - Bologna
Info: 051.598300
Da lunedì 27 febbraio a sabato 3 marzo, la terza edizione della Settimana di Nati per Leggere all'insegna della musica, in particolare con il laboratorio per bambini Dall'esplorazione sonora alla voce cantata con Ivana Grasso di Almanacco delle storie, in programma venerdì 2 marzo alle 17.30.
Per il terzo anno consecutivo, la Biblioteca C. Pavese dedica il periodo tra fine febbraio e inizio marzo a Nati per Leggere, il progetto nazionale curato da ACP – Associazione Culturale Pediatri, AIB – Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino ONLUS, che sin dal 1999 promuove la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni e a cui la Biblioteca aderisce da anni con numerose iniziative (tra cui il nuovo ciclo di letture con volontari Io leggo a te, tu leggi a me…, partito il 22 febbraio scorso). Il tema dell'edizione 2012 è "Nati per Leggere ama la musica".
Un'affascinante gioco di sensi tra musica e ombre, due linguaggi antichissimi e strettamente collegati all'emotività in ragione del loro carattere impalpabile, è al centro di L'organetto incantato, la lettura-spettacolo di Almanacco delle storie proposta ai bambini da 0 a 6 anni sabato 25 febbraio alle ore 10.30 in Piazza delle Culture per la Festa di Nati per Leggere. La narrazione dell'amicizia tra un pesce e una rana viene introdotta da due scatole misteriose e accompagnata in modo suggestivo da musiche dell'organetto, sonorità, giochi di voce dal vivo e immagini in ombra. La lettura è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
La giornata di sabato 25 febbraio vedrà anche la consegna dei kit di Nati per Leggere, con un libro e gli opuscoli informativi sul progetto, alle famiglie di tutti i nuovi nati di Casalecchio di Reno che si presenteranno con l'invito già spedito dalla Biblioteca.
La Settimana di Nati per Leggere animerà l'Area Ragazzi di Casa della Conoscenza da lunedì 27 febbraio a sabato 3 marzo. In particolare, Ivana Grasso di Almanacco delle storie condurrà il laboratorio Dall'esplorazione sonora alla voce cantata: i bambini saranno accompagnati in un mondo sonoro rassicurante e stimolante, attraverso giochi vocali e ritmico-motori, l’ascolto di melodie e musiche, l’uso e l’esplorazione di strumenti comuni o più strani, come l’organetto diatonico e l’ocean drum, e filastrocche, ninne nanne, storie e canzoni per esplorare la vocalità. Il laboratorio, in programma per asili nido e scuole dell'infanzia tra martedì 28 febbraio e venerdì 2 marzo, è proposto anche ai bambini da 5 a 10 anni nella giornata di venerdì 2 marzo alle ore 17.30, sempre in Area Ragazzi, con partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese.
Almanacco delle storie nasce dall'incontro tra Paola Camerone, lettrice, illustratrice e curatrice di oggetti scenici per il teatro, e Ivana Grasso, pianista, cantante ed esperta di didattica della musica. Almanacco delle storie cura in particolare spettacoli di teatro delle ombre musicale e laboratori espressivi per bambini.