Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Famiglia e solidarietà al centro degli eventi natalizi 2010 a Misano Adriatico

dal 08 dicembre 2010 al 06 gennaio 2011

vedi sulla mappa

Misano Adriatico Altro

Descrizione dell'Evento

Dall'8 dicembre al 6 gennaio in tutte le frazioni di Misano si potrà vivere l'atmosfera delle festività natalizie, grazie alle numerose iniziative gratuite predisposte per tutti.

Le feste natalizie 2010 a Misano Adriatico saranno all’insegna della socialità, solidarietà e della famiglia. Il Natale è per antonomasia la festività che raccoglie attorno al focolare le famiglie e più ampiamente la magia di questo momento a Misano si spande alle numerose frazioni e alle associazioni locali che in collaborazione con
l’Amministrazione comunale organizzano momenti di aggregazione, di gioco, di spettacolo e di valorizzazione del territorio e delle tradizioni culturali e religiose locali dal mercatino artigianale ai presepi, sino alle tombole.

“Nonostante le ristrettezze economiche siamo riusciti a confermare l’impianto di eventi e manifestazioni, tutti gratuiti, proposti gli scorsi anni – ha dichiarato l’assessore al Turismo e Attività Economiche, Claudio Baschetti - riuscendo anche a creare in centro città e sul lungomare un’atmosfera gradevole ed accogliente addobbando le vie con luminarie e diffondendo la gradevole musica di Radio Dolcissima in filodiffusione.
L’impegno dell’Amministrazione ha trovato una importante controparte in quello dei comitati locali e di alcuni sponsor privati come Conad Rio Agina che consentirà la
realizzazione di un evento unico in Provincia come la consegna dei doni da parte della Befana a 1370 bambini (40 in più rispetto all'anno scorso) dagli 0 ai 10 anni”.

Come ogni Natale torna la nota Tombola di beneficenza del Giò Tenda organizzata dal Misano F.C. tutti i giorni dall'8 dicembre al 6 gennaio alle ore 21 Hotel Bristol in via Liguria. Dall’11 al 6 gennaio a partire dalle 20.30 si gioca alla Tombola Natalizia anche nella Sala polivalente di Villaggio Argentina a cura del Comitato d’area che, solo per sabato 18 dicembre dalle ore 15,00 in poi organizzerà la Tombola Baby rivolta solo ai bambini a cui si parteciprà gratuitamente.

La poesia della nascita del ‘Bambinello’ rivive con i presepi artistici realizzati a cura dei Comitati di frazione. Ogni frazione ne realizza uno, ognuno con una sua particolarità, il primo ad essere ammirabile è quello a Belvedere in piazza De Chirico dall’8 dicembre al
6 gennaio, seguirà dal 12 dicembre quello allestito alla Chiesa del Convento in via del Carro a Misano visitabile la domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle ore 15 alle ore 19. Dal 24 dicembre aprirà i battenti il presepe meccanico a cura del Comitato di Scacciano visitabile nei locali della ex scuola tutti i giorni dalle 15 alle 19 con aperture straordinarie domenica 9 e 16 gennaio. Vi è poi il presepe vivente a Misano Monte domenica 19 dicembre. Dalle 16 alle 19, in via Saffi numerosi figuranti parteciperanno alla sempre più apprezzata e seguita rievocazione storica della natività a cura del Comitato cittadino di Misano Monte.

Mercoledì 22 dicembre torna nella Scuola media di via Don Milani il tradizionale mercatino di beneficenza Jumble Sale a cura dell’Istituto comprensivo scolastico. I ragazzi espongono e mettono in vendita i lavori artistici creati durante l’anno per raccogliere fondi.

Giovedì 23 dicembre alle 11 nel Teatro Astra in via D’Annunzio si svolgerà la consueta Cerimonia di Fine Anno che prevede il Saluto del Sindaco alla cittadinanza, la
premiazione degli sportivi misanesi che si sono contraddistinti nelle diverse discipline praticate e dei cittadini che attraverso gesti o atti di altruismo si sono contraddistinti. Al termine il cerimoniale prevede lo scambio degli auguri e un brindisi inaugurale.

Novità del Natale 2010 è la Mostra scambio ‘Un’idea per Natale’ di oggetti creativi a
cura dell’Associazione giovanile Fuori Orario che si terrà giovedì 23 dicembre alle ore 15 in piazza della Repubblica. Parteciperanno associazioni, artigiani e semplici cittadini
che promuovono prodotti esclusivamente natalizi realizzati artigianalmente.

Il pomeriggio di venerdì 24 dicembre tutti i bambini attenderanno l’arrivo di Babbo Natale che in ciascuna Frazione sceglierà un modo simpatico per portare loro gli attesissimi pacchi dono. Nella frazione di Misano Cella arriverà a bordo di una fiammante Fiat 500 e dopo lo scambio degli auguri andrà a festeggiare al Centro Sociale Del Bianco. Sempre nel Pomeriggio non mancherà di fare visita ai bambini di Villaggio Argentina e a quelli di Scacciano, incontrandoli in piazza Malatesta per consegnare loro doni e dolci e bevande calde. Novità di quest’anno la distribuzione di piccoli cadeaux agli anziani.
A Misano Monte Santa Claus farà tappa su una carrozza trainata da cavalli rampanti, non appena i bambini avranno terminato la distribuzione dei panettoni agli anziani del posto. Non mancherà la frazione di Belvedere, dove si svolgerà lo scambio di doni nel pomeriggio e poi in serata alle 21.30 in piazza De Chirico si terrà la messa all’aperto e al termine festa per tutti con vin brulè e dolci.

Nella Chiesa della Immacolata Concezione in via Dante, alle ore 21 si terrà il Concerto Natalizio a cura del Coro parrocchiale che sarà riproposto domenica 26 dicembre alle 15.

Sempre domenica 26 dicembre alle 16,30 tutti al cinema gratuitamente con ‘Natale al Cinema’
per vedere ‘Toy Story 3 - La grande fuga’.

Giovedì 6 Gennaio alle 14,30 tutti i bambini misanesi incontreranno la Befana in piazza della Repubblica per una grande festa di paese. Solo a Misano, infatti, la Befana manda una letterina direttamente a casa di 1370 bambini di età compresa tra gli 0 e i 10 anni dando appuntamento al 6 gennaio per il ritiro di una dolce sorpresa. La festa proseguirà sino a sera con musica e animazione per grandi e piccini.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni