Nando Timoteo da Colorado cafè al Mosca Bianca di Riccione
il 02 agosto 2009
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
il 02 agosto 2009
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
Fernando Zimotti in arte Nando Timoteo nasce a Cagnago Varano (Foggia) il 16 febbraio 1972.
Nei primi anni ’90, inizia la sua gavetta sui piccoli palchi dei villaggi turistici, come animatore e capo villaggio. Il pubblico gradisce subito i suoi primi personaggi e la sua disinvoltura nel coinvolgimento dello stesso.
La sua veste di cabarettista nasce e si consolida alla “Corte dei Miracoli” di Milano per tutta la stagione del 1997 e nel contempo studia alla Scuola di Teatro Acting Center diretta da Richard Gordon, insegnante all’Actor Studio.
Si esibisce con successo in vari locali del Sud Italia e viene chiamato per l’ideazione e la conduzione di un programma radiofonico “Effetti collaterali, leggere le istruzioni prima dell’uso” trasmessa da Radio Joung in Carini (PA). Cresce la sua popolarità e da ospite di emittenti televisive locali , debutta nel 2000 come comico nel programma “Lista d’Attesa” in onda su Telenova a diffusione nazionale.
Continua ad esibirsi in locali anche al nord e partecipa a vari laboratori di Cabaret: Zelig, Colorado Café, Caffè Teatro, Scaldatole e Rock House.
E’ stato uno dei protagonisti, nonché autore, della sit-com “Tisana Bum Bum” andato in onda su Rai 2.
Nel 2003 partecipa al Festival Nazionale del Cabaret a Torino , arriva 3° classificato e vince il Premio del Pubblico.
Iniziano i riconoscimenti .
2004 :
• Festival Cabaret Emergente XI Edizione presso il Teatro Storchi di Modena
1° premio a Nando Timoteo che si è aggiudicato anche il premio della critica, conferito dal mensile Carnet, e quindi il diritto di rappresentare il festival modenese alle rassegne di Grottamare ed Alba Adriatica.
• Cagliari “Premio Crepapelle” VII Edizione.
Tra tutti è prevalso sia per simpatia che per bravura Nando Timoteo.
La giuria l’ha giudicato “il migliore” delle due serate, mentre il pubblico cagliaritano l’ha voluto premiare per le risate con il premio speciale “Su scracalliu”.
Grazie alla vittoria ottiene il diritto a partecipare al “BravoGrazie” presso il Casinò de la Vallée di Saint Vincent.
• San Giorgio a Cremano “Premio TROISI” IX Edizione.
Ritenuto il più bravo sia dalla giuria popolare che dalla giuria tecnica, presieduta dall’attore comico Carlo Bucirosso.
Nando Timoteo si è conquistato il prestigioso Premio Troisi sul palcoscenico dell’Arena Raffaele Viviani di Villa Bruno, nella serata condotta da Federica Panicucci .
Nando Timoteo con la sua aria triste, le sue interpretazioni delle 320 domande per l’idoneità all’ormai scomparso servizio di leva, il suo humour sottile ed intelligente privo di volgarità, si presenta come un attore comico puro.
Un artista poliedrico che cattura l’attenzione del pubblico e la sostiene ad un livello alto di qualità e divertimento.