Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Poveracce e Champagne', giovedì 18 dicembre la presentazione del libro di Nando Piccari

il 18 dicembre 2008

vedi sulla mappa

Santarcangelo Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Appuntamento alle 21 in Biblioteca intervengono l’autore, il sindaco Vannoni e l’onorevole Gambini. Giovedì 18 dicembre alle ore 21 presso la Biblioteca comunale “Baldini” verrà presentato il libro di Nando Piccari “Poveracce e Champagne” (Panozzo Editore, 2007). Interverranno l’autore, il sindaco di Santarcangelo Mauro Vannoni che presenterà la serata e l’onorevole Sergio Gambini, amico e compagno di attività politica di Piccari.

Poveracce e champagne comprende una selezione di corsivi pubblicati da Nando Piccari dal 1989 ad oggi in quattro “stagioni giornalistiche”: la prima su La Gazzetta di Rimini, con la rubrica Ma fatemi il piacere; le due successive su Il Corriere di Rimini, prima con Venerdì nero, poi con Scusate il disturbo; infine, su Chiamami Città. Al lettore che abbia seguito, anche solo di sfuggita, le cronache locali degli ultimi vent'anni, il libro fornirà non solo l'occasione per rinverdire il ricordo di fatti, circostanze e personaggi che non gli sono nuovi, ma anche per ritrovare e rileggere il senso di un percorso che ci ha portati fin qua, a bordo di questo nostro “Dirigibile Rimini” che pur non muovendosi sempre nella direzione e alla velocità che in tanti vorremmo, tuttavia si muove.

Il volume ha la prefazione di Sergio Zavoli che di lui scrive: “Nano Piccari è, naturaliter, giornalista. Di più: un corsivista, ce lo dicono la prontezza, la precisione, la sintesi da cui nascono i suoi scritti, tre qualità che non figurano in nessun codice professionale, ma rappresentano le condizioni preliminari per certificare un talento e riconoscere, sulla pagina, una vocazione”. E ancora: “Conto sul buon carattere di Nando per azzardare un’ipotesi: che le sue prose gli rassomigliano anche “fisicamente”, essendo chiara, a ben vedere, la specularità tra gli occhi sornioni, il sorriso arguto, la mobile mimica facciale e ciò che gli esce dalla penna! Questo singolare rimando non so quanto possa sembrare plausibile, ma ha un precedente: corrisponde a un’esperienza, nientemeno, di Eduardo De Filippo, il quale racconta che scrivendo le sue “scene-madri” si regolava, per dir così, in base a ciò che di parola in parola gli pareva di leggere nelle espressioni che il volto avrebbe assunto recitandole: cioè approvando, divertito e compiaciuto, oppure disapprovando, scontento e deluso”.

Nando Piccari è nato a Rimini nel 1948, dove è vissuto per molti anni, per poi trasferirsi a Montefiore Conca, sua attuale residenza. Fra i leader studenteschi del '68, è stato esponente di primo piano di PCI, PDS e DS ed ha ricoperto, in oltre quarant'anni di attività politica, numerosi incarichi politici e amministrativi. Ha contemporaneamente svolto una pressoché continua attività giornalistica, sia come curatore di tre rubriche su altrettanti quotidiani, che come collaboratore televisivo e direttore di una radio e di alcuni periodici locali. Nel 1988 ha pubblicato la sua prima raccolta di corsivi, Tre palle un soldo, Maggioli.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni