Naif Herin al Nero su Bianco di Cesena
il 21 aprile 2011
vedi sulla mappaCesena Altro
Ad oggi Naif Herin è una autrice dalla penna fina, una figura autentica del panorama europeo, impegnata nella scrittura di brani, nella ricerca di nuove sonorità, nella conduzione Radiofonica e in un intensa attività concertistica...
Christine Herin, in arte Naif Herin, nasce in una famiglia semplice, sulle montagne della Valle d’Aosta, splendida regione di confine tra l’Italia e la Francia. Cresce lontana da ambienti artistici, in casa nessuno sa cosa sia un musicista, eppure sin da bambina pare che la musica sia la sua via di comunicazione preferita.
Inizia a scrivere canzoni e da quel giorno prende vita un percorso che la porterà lontano dalle sue montagne.
Dopo qualche esperienza teatrale e musicale, fonda un gruppo, con il nome “NAIF” e con questo inizia un’attività concertistica che la porta a scoprire l’Italia, ad apprendere da autodidatta l’uso degli strumenti e a incidere nel 2005 il primo disco (intitolato “Naif”, ormai fuori produzione) per un’ etichetta milanese (Didde/Peoplemusic).
Nel 2007 il gruppo si scioglie e lei continua il percorso da sola, sempre con il nome Naif pubblica le sue canzoni su “myspace.com/naifspace” e viene notata da un produttore americano, Tommy Barbarella collaboratore di Prince, lo raggiunge a Minneapolis (USA) e registra una sessione di suoi brani (tutt’ora inedita) con musicisti di fama mondiale (Sonny Thompson, Michael Bland, Bashiri Johnson…) per la “D’AlessandroAndGalli”.
Naif continua un duro percorso autoprodotto suonando in tutta Italia, scrivendo brani in italiano e francese, coltivando ed alimentando un prezioso bagaglio di esperienza.
Nel 2007 Naif crea il “Femminino Anarchico Project” un progetto sperimentale elettronico e con il brano “Io sono il Mare” è finalista di “Musicultura2009”. Nello stesso anno pubblica un disco co-prodotto con l'agenzia di concerti italiana WorkinProgress “è tempo di raccolto” promuovendolo attraverso un canale di distribuzione originale “midistribuisco.com” disco che diventa un tormentone nella trasmissione radiofonica “Caterpillar” su Radio 2.
Alla fine del 2009 prende vita una nuova avventura: la RADIO. Naif scrive e conduce un emissione radiofonica francese, giunta alla seconda edizione, per la “RAI VdA” dal nome “Radionaif” che promuove e presenta le nuove produzioni musicali francofone, in onda ogni sabato sulle frequenze “RAI 1 espaces Vallé d’Aoste”.
Nei primi mesi del 2010 pubblica il suo primo disco francese “Faites du Bruit“ (Pygmalion/Pias) registrato al “TdEstudio” sempre dal suo collaboratore Momo Riva, mixato a Parigi da Bob Coke (Ben Harper, Phoenix...) e a New York da Mark Plati (David Bowie, The Cure...), disco che vede la partecipazione di musicisti di fama internazionale, quali Marc Ribot , Greg Boyer e Dr Fink .
Parallelamente inizia un’intensa attività concertistica in tutta la Francia nei maggiori festival, Naif entra nelle Radio francesi (France Bleu, Europe 1, France Inter,..) e Televisioni esibendosi a Taratatà la storica trasmissione musicale su “France 2”, unica artista italiana indipendente a raggiungere questo risultato.
Per i suoi amici e collaboratori Naif è “un’ape operaia”, lei preferisce definirsi “un’artigiana della canzone” inizia a proporsi come autrice sia per artisti italiani che francesi. Due sono i brani (“Tous les Jours” e “Goccia”) da lei firmati presenti nel disco “Giorni di Rose” di Paola Turci che la vede anche in un duetto.
Nell’estate 2010 non poteva mancare la Televisione italiana, nel ruolo di inviata musicale per la trasmissione estiva “Quelli di Caterpillar” in onda su RaiTre.
Naif chiude un intenso 2010 con il tour di Musicultura2010 che la vede esibirsi nei più bei teatri delle Marche!
Artista carismatica è la rappresentante di una musica di frontiera che trova le sue radici nella canzone “cantautorale” italiana, ma che sconfina nella cultura francese con disinvoltura e creatività.
Ad oggi Naif Herin è una autrice dalla penna fina, una ricercatrice di sonorità, una frizzante animatrice radiofonica e una figura autentica del panorama europeo che non fa altro che scrivere canzoni!