Musiche all'Alba a Milano Marittima
dal 10 luglio al 15 agosto 2010
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
dal 10 luglio al 15 agosto 2010
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
Il gruppo è un quartetto jazz che si è formato recentemente grazie all'incontro fra quattro promettenti musicisti romagnoli: Luca Gardini al sax, Alberto Manuzzi al pianoforte, Mirko Berlati alla batteria e Lorenzo Gabellini al contrabbasso.
La band proporrà un repertorio degli standard più belli della letteratura jazzista americana ed europea, restituendoli al pubblico con quella freschezza espressiva che é propria di chi, nonostante la giovane età, calca i palchi da parecchi anni dedicandosi pienamente allo sviluppo delle proprie potenzialità strumentali.
Il concerto è realizzato in collaborazione con l'associazione Orchestra Giovanile Città di Cervia.
Le "Musiche all'alba" rientrano nel cartellone della rassegna culturale "Incontri di Mare 2010", realizzata nell'ambito del progetto interregionale "Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare", promossa dall'assessorato al futurismo e al Commercio della regione Emilia Romagna, attraverso il co-finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo.
Il cartellone di appuntamenti prosegue per tutto il periodo estivo proponendo concerti in riva al mare con un vero e proprio viaggio nei generi musicali, spaziando dal jazz al blues, passando per le sonorità rock e punk, con un'attenzione particolare anche alla musica classica italiana e straniera.
Sul palco di "Musiche all'alba" si esibiranno tante band giovani che hanno fatto della musica uno stile di vita. (Tratto da un articolo della Voce del 9/07/2010 pag 23 di [a.b.])
orario: 6.00 programma
sabato 10 luglio T.A.J Band
La TAJ Band é un quartetto jazz formatosi recentemente grazie all'incontro di quattro promettenti musicisti romagnoli: Luca Gardini al Sax, Alberto Manuzzi al pianoforte, Mirko Berlati alla batteria e Lorenzo Gabellini al contrabbasso. Il quartetto affronta il repertorio degli standard piú belli della letteratura jazzistica americana ed europea con quella freschezza espressiva che é propria di chi, nonostante la giovane etá, calca i palchi da parecchi anni dedicandosi pienamente allo sviluppo delle proprie potenzialitá strumentali. sabato 24 luglio Wind concerto
Wind Concerto è il quintetto di fiati formato dall'oboe di Cecilia Mugnai, dal corno di Cristina Candoli, dal clarinetto di Fabio Bertozzi, dal flauto traverso di Lorenzo Morigi e dal fagotto di Giulio Tiberio. Le grandi possibilità sonore offerte da un ensemble di questi strumenti a fiato consentono di eseguire un repertorio musicale estremamente vasto e variegato che è composto in larga misura da trascrizioni di composizioni di tutte le epoche di autori che vanno da W.A. Mozart a J.Ibert, da Saint Saens a S. Prokofiev, da temi d'opera a colonne sonore di film. Un'orchestra in miniatura capace di suscitare emozioni nel vento fresco di un'alba estiva.
sabato 7 agosto Adriatic Dixieland Jazz Band
con: Gianni Ghetti (clarinetto), Fulvio Penso (cornetta), Enzo Valli (trombone), Alberto Pilandri (banjo), Gastone Guerrini (contrabbasso), William Tafani (batteria), Elisa Sedioli (voce) autori jazz di inizio '900 quali Armstrong, Weil, Porter, Rappolo, La Rocca, Hellington, Williams, Delaney, Shay, Bechet
sabato 15 agosto Orchestra Giovanile Città di Cervia
Frutto di un'iniziativa atta a favorire la diffusione della cultura musicale fra i giovani e a creare, all'interno della città, un gruppo compatto e propositivo, l'orchestra esegue brani appartenenti a vari generi di repertorio, dal concerto barocco, alle composizioni classiche e romantiche, dalle arie d'opera fino alla musica popolare e alla musica da film, senza tralasciare il jazz. Musiche di Sibellius, Vivaldi, Rota