MusicAteneo Complessi musicali universitari a Bologna
dal 18 aprile al 16 giugno 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 18 aprile al 16 giugno 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
Accanto agli organici del Collegium Musicum (che, oltre a coro e orchestra, includono un ensemble di ottoni, un coro da camera e un coro femminile) si esibiscono infatti nell’ambito della rassegna alcuni gruppi provenienti da altre università sia italiane che provenienti dall’estero. Negli ultimi anni, particolarmente significativa è stata la partecipazione, tra i vari gruppi, del coro e dell’orchestra della prestigiosa università di Yale (U.S.A.), del coro delle università di Parigi, dell’orchestra dell’università Fu-Tu di Berlino, e del coro da camera dell’università Bogaziçi di Istanbul.
Lo sforzo del Collegium Musicum è quello di offrire al pubblico una serie di concerti che possano offrire ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità. E’ importante segnalare che i concerti della rassegna sono tutti a ingresso libero.
La rassegna di quest’anno riserva uno spazio importante alle opere di Franz Joseph Haydn e Felix Mendelssohn-Bartholdy. Quest’anno infatti ricorre il duecentesimo anniversario della morte di Haydn e della nascita di Mendelssohn, due figure che, accomunate da una particolare sensibilità verso gli oratori di Haendel, hanno dato il proprio contributo realizzando importanti opere di questo genere musicale. Per questo motivo il Collegium Musicum ha scelto di presentare come evento centrale della rassegna un opera di largo respiro, La Creazione di F.J.Haydn.
In apertura e chiusura della rassegna, due concerti dedicati a Mendelssohn: il concerto inaugurale in programma per il 18 aprile presso la Chiesa della SS.Annunziata vede la partecipazione del coro femminile del Collegium Musicum accanto all’orchestra sinfonica dell’Università di Regensburg, mentre la rassegna si chiuderà il 16 giugno con un’esecuzione della Sinfonia n.5 di Mendelssohn, “La Riforma” nell’esecuzione dell’orchestra del Collegium Musicum.