Musica Lirica con la Traviata a San Marino
il 09 luglio 2010
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, per la Cultura e per il Lavoro di San Marino, si rinnova la preziosa collaborazione tra la ‘Repubblica più antica del mondo’ ed il summer program La Musica Lirica USA e l’Accademia Voci nel Montefeltro che proporranno, nella piazza vocata ai grandi eventi sammarinesi, la prima de La Traviata: l’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.
L’opera più significativa e romantica di Verdi, andata in scena la prima volta nel 1853 al Teatro la Fenice di Venezia, sarà interpretata dagli artisti statunitensi impegnati da metà giugno nello studio del Belcanto e nell’affinazione della lingua italiana presso l’Accademia Voci nel Montefeltro diretta da Umberto Fabbri con la partecipazione di Brygida Bziukiewicz-Kulig e Kathryn Hartgrove.
La storia di Violetta e Alfredo, i protagonisti dell’opera entrata a far parte della tradizione lirica, sarà narrata da un cast di oltre 70 persone tra interpreti, coristi, musicisti dell’Orchestra Città di Ravenna e tecnici. Saranno proposte scenografie nuove curate da Caleb Charles McAndrew e meravigliosi abiti di scena realizzati nientemeno che dal costumista del Metropolitan di New York, Jonathan Knipscher. La regia è affidata a Brygida Bziukiewicz-Kulig, mentre la direzione è del M° Joseph Rescigno con la collaborazione di Carmine Aufiero.
In caso di maltempo la recita si terrà nel vicino Teatro Titano. La Traviata sarà poi riproposta durante il mese di luglio a Cesena, Cesenatico e Novafeltria.
A tutti gli appassionati della musica lirica non resta che ‘brindare sui lieti calici’ alla prima interpretazione del capolavoro di Verdi nella magica location sammarinese.